582 Gesù: “Dite: “Siamo servi inutili” (Luca 17, 10). 12/12/2022
582 Gesù: “Dite: “Siamo servi inutili” (Luca 17, 10).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In Quel Tempo Gesù disse ai Suoi Discepoli: “7 Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? 8 Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finché io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu? 9 Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? 10 Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare” (Luca 17, 7-10).

Luci sul Vangelo.

In Quel Tempo Gesù disse ai Suoi Discepoli: “7 Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? 8 Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finché io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu? 9 Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?” (Lc 17, 7-9) La Portavoce: “In Quel Tempo Gesù disse ai Suoi Discepoli: “Chi di voi, se ha un servo e lo manda ad arare, o a pascolare il gregge, quando rientra dai campi gli dice: “Mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Preparami da mangiare e servimi affinché, quando io ho mangiato e bevuto, anche tu potrai mangiare e bere”?.
Allora il padrone si riterrà obbligato verso il servo, perché ha adempiuto agli ordini ricevuti?”.
“10 Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare” (Lc 17, 10) La Portavoce: “Gesù insegna Loro come ci si comporta quando si è padroni e servi nell’umano.
Ancor più insegna Loro come ci si comporta Quando si è Servi di Dio: “Quando tutto ciò che vi è stato ordinato è stato eseguito, aggiungete: “Siamo servi inutili”, perché si è fatto Ciò Che si doveva, perché Tutto è stato per Opera di un Padrone d’Amore, Che dona il Giusto come Sazietà per Ogni Figlio”.
(08.11.2022 Martedì. Ss. Quattro Martiri, Coronati. B. Giovanni Duns Scoto).


Leggi i commenti (1)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.