797 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Marco 10, 32-45. 28/05/2024
797 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Marco 10, 32-45.

Dal Vangelo Secondo San Marco.

In quel tempo, Gesù, 32 prendendo in disparte i Dodici, cominciò a dir loro quello che gli sarebbe accaduto: 33 "Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi: lo condanneranno a morte, lo consegneranno ai pagani, 34 lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno; ma dopo tre giorni risusciterà". 35 E gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: "Maestro, noi vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo". 36 Egli disse loro: "Cosa volete che io faccia per voi?". Gli risposero: 37 "Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra". 38 Gesù disse loro: "Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?". Gli risposero: "Lo possiamo". 39 E Gesù disse: "Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. 40 Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato". 41 All'udire questo, gli altri dieci si sdegnarono con Giacomo e Giovanni. 42 Allora Gesù, chiamatili a sé, disse loro: "Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. 43 Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, 44 e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. 45 Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti" (Marco 10, 32-45).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “In quel tempo Gesù, Prendendo in disparte i Dodici, Li Preparò a Ciò Che Gli sarebbe Accaduto.
La Prima Cosa Che Dice Gesù è il Luogo Dove Tutto sarebbe Accaduto: “Gerusalemme”.
Poi il Chiamarsi: “Figlio dell’Uomo”, perché sarebbe Morto come Uomo, per Lasciare la Testimonianza che la Carne è Corruttibile e giace in terra.
Ma lo Spirito Torna da Dove è Venuto.
L’Altro Passaggio, Che è il più Doloroso: l’essere consegnato ai Sommi Sacerdoti e agli scribi, uomini che erano a conoscenza delle Sacre Scritture, eppure erano coloro che non L’hanno accolto ma, ritenuto colpevole, Lo hanno condannato a morte, consegnandoLo ai pagani, dove sarà schernito con sputi, flagellandoLo e uccidendoLo.
Ma poi, Disse, dopo Tre Giorni, Risusciterà.
Sentendo Queste Parole, Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, facendoGli una richiesta: “Maestro, noi vogliamo che Tu ci faccia quello che Ti chiederemo”.
Già Cogliere questa richiesta come una pretesa, una raccomandazione per sé stessi e ciò già si respira interesse e non Amore.
Gesù Rispose: “Cosa volete che Io faccia per voi?”. Ed Essi: “Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra”.
Gesù non poté fare altro che DirGli: “Voi non sapete ciò che domandate”. Il loro dire era scavalcare una Decisione del Padre, perché Chi Decide nel Regno di Dio è Solo Lui, tant’è che alla Sua Destra era il Posto del Cristo Risorto.
Gesù Pose Loro una Domanda: “Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?”. Risposero: “Lo possiamo”.
Ed era già una Grazia che Gesù Gli Richiama, Che Gli era stata Data per averLi Costituiti Sacerdoti e per averLi Battezzati in Spirito Santo e, con Questa Pienezza, Operare il Battesimo a Servizio dei Figli del Padre.
Questo era Ciò Che Gesù poteva Concedere Loro, perché il Sedere alla Destra e alla Sinistra già era stato Preparato per Coloro Che ci si dovevano Sedere.
Il comportamento di Giacomo e Giovanni fece sdegnare gli Altri Dieci Discepoli.
Allora Gesù, ChiamatiLi a Sé, Diede Loro un Insegnamento di come si gestisce sulla terra.
E di come si Opera per il Regno dei Cieli. I capi delle nazioni le dominano e i loro grandi esercitano su di essi il potere.
“Ma fra i Discepoli, chi vuole essere grande tra voi, si farà vostro servitore e chi vorrà essere il primo tra voi, sarà il Servo di tutti”.
Questo Insegnamento Racchiude la Missione di Gesù, la Grandezza Che si Mostra nella Piccolezza: l’Avere Tutto e Spogliarsi di Tutto e Farsi Uno di noi.
L’essere odiato e Ricambiare con l’Amore.
L’essere scacciato ed Accogliere tutti.
Essere Flagellato e Operare Guarigioni.
Essere Re e Farsi Servo.
Quanto ha Insegnato Gesù nel Suo Cammino Terreno come Uomo, Vero Agnello e come Cristo Consolatore, Guaritore e Dono d’Amore.
Quanto si deve Entrare nella Grazia di Spogliarsi del sapere umano, per Intraprendere il Cammino della Vera Conoscenza delle Cose di Lassù.
Leggere con lo Sguardo della Luce ti Dona una Verità Assoluta Che ti Sazia, Allietandoti il Cammino della Crescita Spirituale.
Ecco la Comprensione: Conoscere la Vita del Figlio dell’Uomo e GuardarLo come Maestro a Servizio dei piccoli, che Lo Scelgono come Guida della propria vita.
Il Cogliere come Quel Dono della Sua Vita L’ha Messa nelle Mani del Padre per l’OPERA DI SALVEZZA e nelle mani degli uomini per Dare la Possibilità di essere Riscattati dalla malvagità del male sugli uomini e Riportarli al Padre per COMPIERE L’OPERA DI SALVEZZA PER MOLTI”
(28.05.2024 Martedì. S. Eliconide. Bb. Tommaso Ford e Cc. Martiri. S. Germano).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.