761 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Marco 4, 1-20. 24/01/2024
761 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Marco 4, 1-20.

Dal Vangelo Secondo San Marco.

1 Di nuovo si mise a insegnare lungo il mare. E si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli salì su una barca e là restò seduto, stando in mare, mentre la folla era a terra lungo la riva. 2 Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: 3 “Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. 4 Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. 5 Un’altra cadde fra i sassi, dove non c’era molta terra, e subito spuntò perché non c’era un terreno profondo; 6 ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. 7 Un’altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. 8 E un’altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno”. 9 E diceva: “Chi ha orecchi per intendere intenda!”. 10 Quando poi fu solo, i suoi insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: 11 “A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, 12 perché: guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e venga loro perdonato”. 13 Continuò dicendo loro: “Se non comprendete questa parabola, come potrete capire tutte le altre parabole? 14 Il seminatore semina la parola. 15 Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma quando l’ascoltano, subito viene satana, e porta via la parola seminata in loro. 16 Similmente quelli che ricevono il seme sulle pietre sono coloro che, quando ascoltano la parola, subito l’accolgono con gioia, 17 ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della parola, subito si abbattono. 18 Altri sono quelli che ricevono il seme tra le spine: sono coloro che hanno ascoltato la parola, 19 ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e l’inganno della ricchezza e tutte le altre bramosie, soffocano la parola e questa rimane senza frutto. 20 Quelli poi che ricevono il seme su un terreno buono, sono coloro che ascoltano la parola, l’accolgono e portano frutto nella misura chi del trenta, chi del sessanta, chi del cento per uno” (Marco 4, 1-20).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “L’Evangelista Marco ci Racconta che Gesù, in quel tempo, dovette salire su una barca per Insegnare alla tanta folla, che si radunò lungo la riva per ascoltarLo. Gesù, seduto sulla barca, Parlava loro in Parabole, Insegnando loro Molte Cose.
Egli si fece Piccolo, così da essere Compreso dalle genti.
Mentre i Suoi Discepoli si domandavano come mai Parlava alla folla in Parabole.
E Gesù Rispose loro: “A voi è stato Confidato il Mistero del Regno di Dio”, mentre a loro Tutto veniva Esposto in Parabole perché, ed ecco la Spiegazione, Che lascia capire a tutti coloro che danno spiegazioni sulla Parola, perché a volte ognuno dà la sua interpretazione, perché Gesù Teneva Tanto ai Fratelli da Proteggerli dal Dire del Padre.
Queste Parole sembrano contradditorie ma, se si Comprende il Senso Profondo, si Entra in una Verità di Luce, Che è l’Amore per gli uomini.
Disse Gesù: “Tutto viene Esposto in Parabole, perché guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e venga loro perdonato”, vale a dire che, chi poco sa, fa per quel poco che sa, ha più possibilità di salvarsi. Chi tanto sa e non si converte, tanto ha da scontare.
Poi Gesù Disse loro: “Se non comprendete Queste Parabole, come potrete capire Tutte le Altre Parabole?”. Gesù si Riferiva: “Ecco, Uscì il Seminatore a Seminare. Mentre Seminava, una Parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e La divorarono”. La Luce di Gesù: il Seminatore Semina la Parola. Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la Parola. Ma quando l’ascoltano, subito viene satana e porta via la Parola seminata in loro”.
Gesù: “Figlia, questi sono coloro che non Mi accolgono, perché peccatori”.
La Portavoce: “Un’altra cadde fra i sassi, dove non c’era molta terra e subito spuntò, perché non c’era un terreno profondo. Ma, quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radici, si seccò.
Questi sono coloro che ricevono il Seme sulle pietre. Quando ascoltano la Parola, subito La accolgono con gioia. Ma non hanno radici in se stessi, sono incostanti e, quando arrivano le prime tribolazioni, che devono guardare la vita che hanno condotto, o che conducono, oppure a causa delle persecuzioni della Parola, subito si abbattono”.
Gesù: “Figlia, questi sono coloro che sono superficiali, che vogliono servirsi dell’Amore e non crescerci in Esso. Questi sono coloro che fanno della Mia Fede un loro possesso, prendendo ciò che è di loro gradimento”.
La Portavoce: “Un’Altra cadde tra le spine, crebbero, La soffocarono e non diede frutto. Chi riceve il Seme tra le spine, sono coloro che hanno ascoltato la Parola. Ma sopraggiungono le preoccupazioni e l’inganno a causa della fame delle ricchezze e tutte le altre aspirazioni, come ingordigia e smania di lussuria, che soffocano la Parola, rimanendo senza frutto”.
Gesù: “Figlia, questo è la via di molti figli, l’illusione che il bene viene dalle ricchezze della terra. Quando è proprio a causa di esse che si perde la Via Maestra dove, non avendo la conoscenza del Vero Frutto della Vita, Che è l’Amore, ci si orienta ad un seme che è sterile, senza frutto, questo per la pochezza degli uomini, che ancora non conoscono il Regno del Padre Mio e di Quale Ricchezza ci si Alimenta: l’AMORE”.
La Portavoce: “Un’Altra cadde sulla terra buona, diede Frutto, che venne su e crebbe e rese ora il Trenta, ora il Sessanta e ora il Cento per Uno. Questi sono coloro che ascoltano la Parola, L’accolgono e portano Frutto nella Misura chi del Trenta, chi del Sessanta, chi del Cento per Uno”.
Gesù: “Figlia, questi sono coloro che si riconoscono Figli di Dio, avendo un’Anima Che è Dentro ognuno di essi: lo riconoscono e cercano di Coltivare il Seme con la Mia Parola, così da Entrare in Quell’Immensità dell’Infinito Eterno, Figli in Cammino, con lo Sguardo Rivolto alla Mia Parola, pur camminando come Pellegrini sulla terra, con un Corpo che è Conforme alla stessa Identità dell’Anima”.
Quel Corpo parla di mondo terreno, ma Tutto Ciò Che Opera si Imprime nelle Vesti dell’Anima e Parla di voi, Narra di voi, che siete sotto il Mio Sguardo”.
Il Padre Celeste: “Chiedetevi: cosa Mi riportate? Il Seme Che Parla del Mio Pensiero? O che parla del corpo terreno? Ognuno sarà accompagnato sulla via che si sceglie. Ricordate: vi ho Fatto Liberi dal peccato, in quanto Mio Figlio vi ha Riscattato da esso. Non illudetevi che sarete giustificati, perché già Lo siete stati”.
Gesù: “Per Questo Dico a voi: Convertitevi alla Parola, allontanatevi dalle illusioni della vittoria del male, perché Io ho vinto il mondo e il Mio Trionfo è Braccia Aperte per chi Mi accoglie. E così sia!”
(23.01.2024 Martedì. Sposalizio di S. Giuseppe e Maria Santissima. S. Emerenziana, Martire. S. Idefonso da Toledo).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.