754 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Luca 2, 22-44. 30/12/2023

754 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Luca 2, 22-44.

Dal Vangelo Secondo San Luca.

22 Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, 23 come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; 24 e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore. 25 Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d’Israele; 26 lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. 27 Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, 28 lo prese tra le braccia e benedisse Dio: 29 “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; 30 perché i miei occhi han visto la tua salvezza, 31 preparata da te davanti a tutti i popoli, 32 luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele”. 33 Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. 34 Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: “Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione 35 perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l’anima”. 36 C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto col marito sette anni dal tempo in cui era ragazza, 37 era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. 38 Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. 39 Quando ebbero tutto compiuto secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazaret. 40 Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era sopra di lui (Luca 2, 22-44).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “L’Evangelista San Luca ci Racconta che, in quel tempo, per la Famiglia di Giuseppe-Maria ci furono Due Episodi, prima il tempo della Purificazione secondo la Legge di Mosè e, poi, secondo la Legge del Signore, portarono il Bambino Gesù a Gerusalemme per OffrirLo al Signore.
Così era Scritto: “Ogni primogenito maschio sarà sacro al Signore” e c’era l’Offerta in Sacrificio, una coppia di tortore o di giovani colombi.
Quando erano a Gerusalemme, lì c’era un Uomo, di nome Simeone, che era un Uomo Giusto e Timorato di Dio, Che aspettava il Conforto per Israele, perché Gli era stato Annunciato che non sarebbe morto, finché non avesse visto con i suoi occhi Colui Che portava la Redenzione: il Messia.
Simeone, Mosso dallo Spirito, si recò al Tempio.
Maria e Giuseppe, intanto, portarono il Bambino al Tempio per Compiere la Legge.
Ci fu l’Incontro, Simeone prese in braccio il Bambino e Benedisse Dio.
E poi aggiunse: “Ora lascia, Signore, che il Tuo Servo vada in Pace, Secondo la Tua Parola, i miei Occhi hanno visto la Tua Salvezza”.
Quando il Signore ha Scritto la Storia della Salvezza, ha Sempre Donato Luce di Preparazione: è Tutto Sotto la Protezione e Guida dello Spirito Santo.
Ancora una volta Questi Eventi ci Raccontano e ci Danno Certezza che, Quando il Signore fa un Annuncio, attraverso un Suo Prescelto, dà anche la Forza del: “Credo”, così da Saper Attendere la Volontà del Padre e non la pretesa degli uomini, che non rispecchia più il Giusto della Preparazione e dell’Amore, Che è la Forza per Accogliere gli Eventi.
Cosa ci Dice Questa Prima Parte del Vangelo? Che, così come si è Adempiuta la Promessa Fatta a Simeone, così si Compirà l’Annuncio della Promessa del Ritorno del Cristo Risorto.
Ma se ci mettiamo in Ascolto della Parola, ci è stato anche Rivelato che: “Quando Gerusalemme sarà circondata, sia per voi Monito” per Redimerci e Convertirci, perché la Sua Venuta è Vicina.
Così Simeone disse allora di Gesù: “I miei Occhi hanno visto la tua Salvezza, Preparata da Te Davanti a tutti i popoli, Luce per Illuminare le genti e Gloria del Popolo di Israele”.
Nel Sentire le Parole di Simeone Giuseppe e Maria si stupivano di Ciò Che Diceva.
Ma, dopo averLi Benedetti, Egli Parlò a Maria, Sua Madre: “Egli è Qui per la rovina e la Risurrezione di molti in Israele, Segno di Contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori”.
In Queste Parole c’è una Verità Piena.
Gesù, Portando la Sua Luce, sarebbe stato lo Specchio Dove le ambiguità e le stoltezze degli uomini venivano portate alla luce: chiamasi Purificazione dei Cuori per Convertirsi.
Solo così si può entrare a far parte del Giusto: portare alla Luce le nefandezze accumulate nel corso della vita, odiarle, rinnegarle: il peccato che esce e viene allontanato dalla Luce dando Respiro nel Nuovo Che entra a dimorare in ogni uomo di Buona Volontà: i Seguaci del Nuovo Maestro, Gesù.
L’Annuncio Che Simeone fece a Maria Racchiude Tutto Ciò Che L’attendeva: il Sacrificio del Figlio: un Dolore Che entra nell’Eternità, perché non è stato Trafitto un corpo, ma l’Anima, l’Appartenenza di Dio Padre. Quanto scempio si compie quando si tocca la Vita Spirituale: l’Anima.
A Gerusalemme c’era anche una Profetessa, di nome Anna. Era molto avanzata in età. Aveva vissuto col marito solo sette anni poi, rimasta vedova giovane, fino all’età di ottantaquattro anni, non si allontanava mai dal Tempio, Serviva Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.
Anche Lei aveva assistito all’Incontro tra Simeone e la Famiglia di Gesù, così che si mise anche Lei a lodare Dio e parlava del Bambino a quanti aspettavano la Redenzione di Gerusalemme.
La Famiglia di Gesù, quando avevano Tutto Compiuto, Secondo la Legge del Signore: tornarono in Galilea, alla loro città di Nazaret.
Intanto il Bambino Cresceva e si Fortificava. Era Pieno di Sapienza e la Grazia di Dio era Sopra di Lui: Vero Uomo, ma anche Vero Figlio, Sempre sotto la Custodia e lo Sguardo di Dio.
Tutto Ciò Che Viene da Dio non leggerlo Mai con il pensiero dell’uomo, per non cadere in dubbi, tentazioni, giustificazioni.
Ogni uomo Cresce nel Fortificarsi nella Conoscenza e nella Grazia della Sapienza, così da poter guardare Quello Specchio: la Luce Riflessa dalla Verità Assoluta Che ti Accompagna nella Via della Redenzione”
(29.12.2023 Venerdì. S. Davide, Re e Profeta. S. Tommaso Becket, Martire).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.