750 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Giovanni 1, 6-8.19-28. 16/12/2023
750 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Giovanni 1, 6-8.19-28.

Dal Vangelo Secondo San Giovanni.

6 Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. 7 Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. 8 Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. 19 E questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: “Chi sei tu?”. 20 Egli confessò e non negò, e confessò: “Io non sono il Cristo”. 21 Allora gli chiesero: “Che cosa dunque? Sei Elia?”. Rispose: “Non lo sono”. “Sei tu il profeta?”. Rispose: “No”. 22 Gli dissero dunque: “Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?”. 23 Rispose: “Io sono voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia”. 24 Essi erano stati mandati da parte dei farisei. 25 Lo interrogarono e gli dissero: “Perché dunque battezzi se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?”. 26 Giovanni rispose loro: “Io battezzo con acqua, ma in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, 27 uno che viene dopo di me, al quale io non son degno di sciogliere il legaccio del sandalo”. 28 Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando (Giovanni 1, 6-8.19-28).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Il Signore mandò un Uomo di Nome Giovanni per Testimoniare e rendere Testimonianza alla Luce. Ciò Che fece era Predicare la Conversione dei peccati e Battezzare con acqua nel fiume Giordano.
E di Ciò ne fu interrogato dai Sacerdoti e Leviti che i Giudei mandarono da Gerusalemme. Le loro domande erano così dirette: “Chi sei tu?”. Ma altrettanto lo erano le Risposte di Giovanni: “Egli non negò e confessò: “Io non sono il Cristo”.
Altra domanda: “Chi sei dunque? Elia?”.
Ed Egli: “Non lo sono”.
“Sei tu il Profeta?”.
Rispose: “No”.
Gli dissero: “Dunque, chi sei?”. Avevano bisogno di una risposta da poter riportare a coloro che li avevano mandati.
Egli rispose di se stesso: “Io sono Voce di uno che grida nel deserto: “Preparate la Via del Signore”, come disse il Profeta Isaia”.
Come si può trovare Luce su queste Parole? VedendoLe come una Primizia, un Testimone Che fa Tuonare le Parole del Vecchio Testamento, l’Annuncio del Messia Che dà Inizio al Riscatto dei peccati degli uomini per Riportare i Figli a Dio: un Nuovo Inizio all’Umanità.
Ecco perché Giovanni L’ha Mandato il Padre, per Dare Voce e Preparare le genti all’Accoglienza del Figlio di Dio Padre: il Compimento delle Parole del Profeta Isaia.
I farisei continuarono ad InterrogarLo, chiedendo: “Perché, dunque, battezzi, se tu non sei il Cristo, né Elia, né il Profeta?”.
E Giovanni rispose loro: “Io battezzo con l’acqua. Ma in mezzo a voi sta Uno Che voi non conoscete, Uno Che viene dopo di Me, al Quale Io non sono degno di sciogliere il legaccio del sandalo”.
L’Umiltà di Giovanni Che riconosceva la Grandezza di Gesù, Che avrebbe Portato la Pienezza agli uomini: il Battesimo Attraverso lo Spirito Santo, Dando una Ricchezza agli uomini: la Possibilità della Grazia, della Luce Che ridà Visibilità a Quel Viale Dove Gesù Maestro Illumina i nostri passi, avendoci Dato la Luce per guardare le Sue Orme per poterLo seguire.
Quanta Grandezza in Questo Vangelo, attraverso un interrogatorio dei sacerdoti e leviti, ci ha dato Risposta della Verità del Precursore Giovanni, Mandato da Dio e del Compimento dell’Opera del Predicare di Giovanni da Parte di Gesù, l’Inviato di Dio per dare Luce agli Uomini di Buona Volontà, perché solo in essi c’è stata la Testimonianza dell’Adempimento della Vera Conversione, perché la Luce è per tutti, ma non tutti L’accolgono per Convertirsi.
Tutto questo avvenne in Betania, al di là del Giordano, Dove Giovanni stava battezzando”
(15.12.2023 Venerdì. S. Cristiana. S. Ilarione. S. Virginia).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.