737 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Matteo 5, 1-12.
Dal Vangelo Secondo San Matteo.
In quel tempo, 1 vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. 2 Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: 3 “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. 4 Beati gli afflitti, perché saranno consolati. 5 Beati i miti, perché erediteranno la terra. 6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. 7 Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. 8 Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. 9 Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. 10 Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. 11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli” (Matteo 5, 1-12a).
Luci sul Vangelo.
La Portavoce: “L’Evangelista Matteo ci Racconta di come Gesù quando, Vedendo le folle, ma sentendo il Bisogno di Ritirarsi sulla montagna, Sapeva che era il Momento di Sedersi e di Ammaestrare il Suoi Discepoli, Che Gli si Avvicinarono.
E Gesù, Prendendo la Parola, Cominciò a Parlare delle Beatitudini, Dicendo:
“3 “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli”: La Portavoce: “Ciò Che Gesù Insegna: l’Essere Semplici, Appagati, in Pace con se stessi, così che Quello Spirito può Mettersi in Ascolto, Apprendere e Fare.
Il Sentirsi Bisognosi di Essere Guidati, così, Colui Che Guida, Li Riporta nel Regno dei Cieli”.
“4 Beati gli afflitti, perché saranno consolati”: La Portavoce: “Quale Padre non Volge il Suo Sguardo sull’afflizione di un Figlio per poterlo Rialzare e Continuare a Respirare la Pace, Che ti fa Sentire Figlio Amato”.
“5 Beati i miti, perché erediteranno la terra”: La Portavoce: “A chi potrà mai Affidare il Signore la Terra, Che è lo Sgabello dei Suoi Piedi, se non a quelli che Ameranno Ciò Che il Padre ha Creato, per farvi Abitare le Sue Creature?”.
“6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”: La Portavoce: “Ecco chi sono coloro che il Signore Ama e Accoglie, perché hanno Scelto il Giusto, Che li Riconduce nelle Sue Braccia, perché Quella Giustizia sa di Santità e la Ricompensa è l’aver Cercato la Sazietà Che è Presso Dio”.
“7 Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”: Gesù: “Non combattere contro l’ingiustizia, di qualunque forma sia, arrecatati da un Fratello, o una Sorella.
Ma parti dall’Essere Misericordioso, perché non abbia a pagare l’ingiustizia della ribellione, così da non poter donarti la Mia Misericordia”.
“8 Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”: La Portavoce: “Il Vedere un Cuore Umile, Giusto, Ripieno di Pace, di Generosità.
E Vedere la Gioia di Quel Padre, Che ti può Premiare, perché sei Tornato Dentro Quel Suo Pensiero d’Amore ed è Lì Che ci si Rincontra e ci si Guarda: un Padre Che si Mostra ad un Figlio nell’Incontro dell’Amore”.
“9 Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”: La Portavoce: “Il Vedere Quando un Figlio può Operare la Pace: solo Quando Testimoni gli Insegnamenti Che ci ha Donato il Maestro.
Così come Vedere Ciò Che Allora Faceva con i Suoi Discepoli, ai Quali ha Insegnato Tutto Ciò Che era Presso Dio, RendendoLi Strumenti di Operosità, di Giustizia, di Uguaglianza, di Rispetto e di Amore ed Ecco il Traguardo: la PACE”.
“10 Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli”: La Portavoce: “Il Vedere che, quando la Giustizia ti fa Scontare la pena del peccato senza ribellarsi, ma convertendosi, la Sofferenza la Ritieni e l’Accogli, perché la Riconosci come il Giusto per la Purificazione.
Solo Allora Quella Beatitudine si sarà Elargita e il Regno dei Cieli sarà Porta Aperta”.
“11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia”: Gesù: “Sì, Figlia, Questo ti tocca da vicino, l’hai vissuto e di Questo puoi essere Testimone.
In Quel Dolore Indescrivibile che è la morte, ne hai assaporato tutta la lacerazione e, toccando il buio della morte. E la Luce della Risurrezione, hai Scelto la Luce, Che ti ha Permesso di Crescere nella Vera Fede Camminando Dietro la Storia della Mia Testimonianza, Dove hai La Certezza che i Cieli fanno Parte di un Vivere Vicino, Ne Sperimenti la Verità, Figlia: Sorgente, Primizia di Rivelazione.
Figlia, Ciò Che è un: “Sì” Pieno Davanti a Dio”.
“12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”: La Portavoce: “Quanta Verità Guardando Quella Via Stretta”.
Gesù: “Ma Che si Accorci, per poterti Incontrare: la Vera Casa”
(30.10.2023 Lunedì. S. Eutropia, Martire. S. Saturnino, Martire. S. Marcello, Martire).
|