730 Luci di Gesù alla Portavoce sul Vangelo di Matteo 21, 33-43. 07/10/2023
730 Luci di Gesù alla Portavoce sul Vangelo di Matteo 21, 33-43.

Dal Vangelo Secondo San Matteo.

In quel tempo Gesù disse ai principi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: 33 “Ascoltate un’altra parabola: C’era un padrone che piantò una vigna e la circondò con una siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre, poi l’affidò a dei vignaioli e se ne andò. 34 Quando fu il tempo dei frutti, mandò i suoi servi da quei vignaioli a ritirare il raccolto. 35 Ma quei vignaioli presero i servi e uno lo bastonarono, l’altro lo uccisero, l’altro lo lapidarono. 36 Di nuovo mandò altri servi più numerosi dei primi, ma quelli si comportarono nello stesso modo. 37 Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: Avranno rispetto di mio figlio! 38 Ma quei vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l’erede; venite, uccidiamolo, e avremo noi l’eredità. 39 E, presolo, lo cacciarono fuori della vigna e l’uccisero. 40 Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli?”. 41 Gli rispondono: “Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo”. 42 E Gesù disse loro: “Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri? 43 Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare” (Matteo 21, 33-43).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “In Quel Tempo Gesù Chiese ai principi dei sacerdoti e agli anziani del popolo di Ascoltare un’Altra Parabola.
La Parabola si Riferiva ad un padrone che, piantata una vigna, recintatala e scavato un frantoio e costruito una torre, affidò il tutto a dei vignaioli.
Quando venne il tempo del raccolto, mandò i suoi servi da quei vignaioli per prendere il raccolto.
Ma quei vignaioli presero i servi, uno lo bastonarono, uno lo uccisero e l’altro lo lapidarono.
Come se non bastasse, ancora una volta, il padrone mandò altri servi, più numerosi. Ma i vignaioli si comportarono allo stesso modo.
Il padrone pensò di mandare il proprio figlio, così che avrebbero avuto più rispetto.
Ma i vignaioli, spaventati del figlio, perché era l’erede, decisero di ucciderlo per avere loro l’eredità.
È come vedere la Storia di Quel Padre, Che dà Vita alla Sua Vigna, che devono prendersene Cura Coloro che Egli manda per Coltivarla e per avere Buoni Raccolti, così che la Sua Parola sia di Nutrimento, di Pace e di Giustizia.
Ma i servi, che non rispettano i Patti con il Creatore.
Ma si fanno guidare dall’essere padroni e non servi, non fanno altro che devastare la Vigna del Signore.
Così che Gesù Pose loro una Domanda: “Quando dunque verrà il Padrone della Vigna, che farà a quei vignaioli?”.
Ed essi: “Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli, che Gli consegneranno i frutti a suo tempo”.
Ma la loro risposta non aveva quella Pienezza che, detta con la bocca, ma non maturata nel loro cuore, perché Gesù Replicò: “Non avete mai letto nelle Scritture: “La Pietra Che i costruttori hanno scartato è Diventata Testata d’Angolo”?
Il Cogliere la Storia di Quanti Giusti sono stati Mandati dal Padre per Condurre in Modo Giusto gli Operai.
E di quante volte non sono stati accolti, ma uccisi, lapidati, bastonati, fino a mettere in Croce Quel Figlio, per paura di essere condannati per le cattive opere che gli uomini avevano e che continuano a commettere, perché il male prende sempre spazio in coloro che si allontanano da Quella Luce di Salvezza Che è Gesù Cristo, Colui: Messo da Parte, ma Che è Sempre Presente, Pronto a Sorreggere Ciò Che Dio Gli ha Affidato: l’Umanità Tutta Intera.
Ciò Che ha Fatto il Padre, ci Testimonia il Figlio, è Mirabile agli Occhi Nostri. Perciò ci Dice che ci sarà tolto il Regno di Dio e sarà Dato ad un Popolo Che Lo farà Fruttificare.
Cosa mi Insegna Gesù? Che coloro che non fanno la Volontà del Padre, ma si appropriano del Bene e lo sfruttano per il male, non avranno a godere, perché Quella Pietra Scartata dei costruttori è Quella Testata d’Angolo in Cui si Sorregge Tutto l’Amore e la Gloria del Padre.
Quanto Vedere la Potenza di Quel Figlio Che è il Tutto con il Padre e per il Padre.
Scegliere la Testata d’Angolo è Avere la Vita nell’Eterno del Figlio, Che ci Conduce nell’Eterno del Padre”
(06.10.2023 Venerdì. S. Bruno).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.