716 Gesù: “Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri” (Matteo 15, 28). 19/08/2023
716 Gesù: “Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri” (Matteo 15, 28).

Dal Vangelo Secondo San Matteo.

In quel tempo 21 Partito di là, Gesù si diresse verso le parti di Tiro e Sidone. 22 Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: “Pietà di me, Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio”. 23 Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i discepoli gli si accostarono implorando: “Esaudiscila, vedi come ci grida dietro”. 24 Ma egli rispose: “Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele”. 25 Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: “Signore, aiutami!”. 26 Ed egli rispose: “Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini”. 27 “È vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”. 28 Allora Gesù le replicò: “Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri”. E da quell’istante sua figlia fu guarita (Matteo 15, 21-28).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “In Quel Tempo Gesù Partì per Dirigersi Verso Tiro e Sidone, dove Incontrò una donna cananea, che si mise a gridare: “Pietà di me, Signore, Figlio di Davide”.
La donna chiedeva a Gesù di Soccorrere la figlia, che era crudelmente attaccata da un demonio.
Ma Gesù non le rivolse neppure una parola.
Così ci fu l’intervento dei Discepoli, Che Lo implorarono di esaudirla, perché Li seguiva, gridando: “Aiuto”.
Gesù Rispose Loro che era stato Inviato alle Pecore Perdute di Israele.
Egli Rimaneva Fedele a Ciò Che Doveva Compiere: Riportare sulla Retta Via il Popolo di Dio, Quelli della Casa di Israele.
Ma la donna non si arrendeva. Venne e si Prostrò Dinanzi a Gesù dicendo: “Signore, aiutami”.
Ed Egli Rispose: “Non è bene prendere il Pane dei Figli e gettarLo ai cagnolini”.
Queste Parole possono sembrare sorpresa di offesa.
Ma, Vista con gli Occhi di Gesù, non c’è Risposta più Giusta, perché il Suo Cammino era di Cibo Spirituale e Lo Onorava come Tale.
Ma con Queste Parole Gesù Mise alla Prova la Fede di questa donna, tant’è che Gli rispose: “Anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”.
La donna diede a Gesù una Testimonianza di Fede, il dirGli: “Non conosco ancora il Tuo Cammino. Ma, per quel Poco che ho sentito, TI credo”.
Cosa poteva Gesù Davanti ad una Supplica di Soccorso? “Togli da mia figlia il tormento del demonio, perché in Te Riconosco il Giusto della Vera Vita. Credo e Ti accolgo come Gesù”.
La Ricompensa per la donna e la sua figlia fu di Guarigione, dopo che le aveva Detto: “Donna, davvero Grande è la tua Fede! Ti sia Fatto come Desideri”.
Queste Testimonianze di Gesù ti portano Sempre Verso una Verità Assoluta: Credere in Lui significa Abbracciare la Vera Fede, Libera, Pulita, così come vederLa Proiettata Dentro ogni Figlio Quella Parola che Tanto da Tormento, Sincerità, ma non c’è altra via da percorrere con Gesù, per poterLo Incontrare e CamminarCi.
Capissimo Questo, sarebbe il Primo Passo per Cambiare la nostra vita e, con l’Aiuto del Signore, questa umanità, affaticata e oppressa dal maligno”
(18.08.2023 Venerdì. S. Agapito, Martire. S. Elena, Imperatrice).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.