669 Gesù: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete” (Giovanni 21, 6) (Venerdì fra l’Ottava di Pasqua). 13/04/2023
669 Gesù: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete” (Giovanni 21, 6) (Venerdì fra l’Ottava di Pasqua).

Dal Vangelo Secondo Giovanni.

In quel tempo 1 Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: 2 si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. 3 Disse loro Simon Pietro: “Io vado a pescare”. Gli dissero: “Veniamo anche noi con te”. Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. 4 Quando già era l’alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. 5 Gesù disse loro: “Figlioli, non avete nulla da mangiare?”. Gli risposero: “No”. 6 Allora disse loro: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. 7 Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: “È il Signore!”. Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare. 8 Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri. 9 Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. 10 Disse loro Gesù: “Portate un pò del pesce che avete preso or ora”. 11 Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. 12 Gesù disse loro: “Venite a mangiare”. E nessuno dei discepoli osava domandargli: “Chi sei?”, poiché sapevano bene che era il Signore. 13 Allora Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. 14 Questa era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risuscitato dai morti (Giovanni 21, 1-14).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Giovanni ci racconta di Quando Gesù si Manifestò di Nuovo ai Suoi Discepoli. Si trovavano sul mare di Tiberiade Simon Pietro, Tommaso, Natanaele, i Figli di Zebedeo e altri Due Discepoli erano Riuniti.
Allora Simon Pietro disse: Io vado a pescare”. I Discepoli Gli dissero: “Veniamo anche noi con Te”. Ed andarono a pescare, ma quella notte non presero nulla.
Quando era l’Alba, Gesù si Presentò sulla riva e disse Loro: “Figlioli, non avete nulla da mangiare?”. Ma Essi Gli risposero di no ma, ancora, non avevano riconosciuto che era Gesù.
Poi Gesù disse Loro: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. In Loro ci fu l’Obbedienza, gettarono la rete e non potevano più tirarla su per la grande quantità di pesci. Ecco Quella Pesca Miracolosa, che anche i pesci del mare obbedivano alla Parola di Gesù.
Allora Giovanni disse a Pietro: “È il Signore!”. Allora Simon Pietro, udito che era il Signore, si cinse ai fianchi con il camiciotto e si gettò in mare per raggiungere Gesù. Mentre gli Altri Discepoli, invece, vennero con la barca e trascinavano la rete piena di pesci. Appena scesi a terra c’era già un fuoco di brace, con del pesce sopra e del pane.
Allora Gesù disse: “Portate un po' del pesce che avete portato or ora”. Fu Simon Pietro Che salì sulla barca e, portata a terra la rete, dentro c’erano centocinquantatré pesci grossi e la rete, nonostante che fossero tanti, non si spezzò.
Colgo come se Giovanni ci voglia dire: Quando il Signore parla, la Sua Opera Narra la Perfezione, l’Abbondanza e il Compimento senza ostacoli.
Poi Gesù disse Loro: “Venite a Mangiare”. E nessuno dei Discepoli osava domandarGli: “Chi sei?”. Essi sapevano che era il Signore, ma c’era ancora lo Stupore, la Meraviglia, l’Accogliere la Verità: “È RISORTO”.
Gesù si avvicinò, Prese il Pane e lo diede a Loro e così pure il Pesce. Il cogliere che Quel Gesù Risorto, il Cristo Ancora Serviva i Suoi Discepoli anche Ora e aveva Mostrato la Sua Verità: Vero Uomo Che si fa Servo, Vero Dio, il Cristo Che Continua a Servire. E con Questa Volta era la Terza Manifestazione ai Discepoli, Dopo Che era Risuscitato dai Morti.
E ancora la Testimonianza Che ci ha Lasciato che, chi crede in Lui non vivrà solo la morte, ma anche la Risurrezione dai morti.
Cosa può riempirci di Pace? Il Credere che il Tempo è di Dio, ma anche la Testimonianza Che ci ha Lasciato Gesù è di Dio.
Allora a noi essere Veri Credenti per poter un Giorno, a Dio Piacente, Tornare in Vita in Quel Luogo Dove Lui ha Stabilito Che farà Tutto Nuovo”
(14.04.2023 Venerdì. Ss. Valeriano, Tiburzio e Massimo, Martiri).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.