661 Gesù: “Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri” (Giovanni 13, 14) (Giovedì Santo). 05/04/2023
661 Gesù: “Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri” (Giovanni 13, 14) (Giovedì Santo).

Dal Vangelo Secondo San Giovanni. .

1 Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. 2 Mentre cenavano, quando già il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo, 3 Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, 4 si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. 5 Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto. 6 Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: “Signore, tu lavi i piedi a me?”. 7 Rispose Gesù: “Quello che io faccio, tu ora non lo capisci, ma lo capirai dopo”. 8 Gli disse Simon Pietro: “Non mi laverai mai i piedi!”. Gli rispose Gesù: “Se non ti laverò, non avrai parte con me”. 9 Gli disse Simon Pietro: “Signore, non solo i piedi, ma anche le mani e il capo!”. 10 Soggiunse Gesù: “Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto mondo; e voi siete mondi, ma non tutti”. 11 Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: “Non tutti siete mondi”. 12 Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: “Sapete ciò che vi ho fatto? 13 Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. 14 Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. 15 Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi (Giovanni 13, 1-15).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Si avvicinava la Festa della Pasqua.
Gesù, Sapendo che era Giunta la Sua Ora di lasciare la Terra e Tornare al Padre, dopo aver Amato i Suoi Che erano nel Mondo e Li Amò fino alla Fine, portando su Quella Croce il Perdono dei Loro peccati. Poi, mentre cenava con i Dodici, c’era anche Giuda Iscariota, del quale già aveva preso possesso satana per tradire Gesù.
Ma Gesù, Sapendo che il Padre aveva Messo Tutto nelle Sue Mani e che era Venuto da Dio e a Dio Ritornava, Lasciò Loro ancora un Insegnamento di Unione e di Riconciliazione.
Alzatosi da tavola e deposte le Vesti, Prese un asciugatoio, se lo cinse attorno alla Vita, poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i Piedi dei Discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio, di cui si era cinto in vita.
Gesù, Che fece Questa Funzione per lavare dalle impurità della terra i loro Piedi, Segno Che doveva insegnare Loro: Lui sarebbe stato Innalzato su Quella Croce, i Suoi Piedi lasciavano le iniquità del mondo, era come dire: “Per elevarsi bisogna rinnegare l’iniquità del mondo, altrimenti non si può tornare dal Padre Mio”. Venne dunque da Simon Pietro, Che Gli disse: “Signore, Tu lavi i piedi a me?”.
Rispose Gesù: “Quello Che Io faccio Tu ora non Lo capisci, ma Lo capirai Dopo”. E quanto è Vero, perché è Diventata una Funzione Eterna di Umiltà della Fede: il Giusto Che lava i Piedi ai peccatori, per ricordarGli che essere e farsi Ultimo permette la Purificazione per lasciare le impurità del mondo, per entrare nel Giusto della Casa di Dio.
Simon Pietro disse a Gesù: “Non mi laverai mai i piedi”.
Gli rispose Gesù: “Se non Ti Laverò, non avrai Parte con Me”.
Allora Simon Pietro: “Non solo i piedi, ma anche le mani e il capo”.
Gesù disse: “Chi ha fatto il Bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i Piedi ed è Tutto Mondo”: Gesù si riferiva al Battesimo (di Giovanni il Battista e ai Suoi Insegnamenti) Che avevano Ricevuto, perciò non dovevano Lavarsi se non i piedi, per non farsi attrarre dalle concretezze della terra.
Il mondo con il peccato aveva preso a governarlo satana.
E Gesù, LavandoGli quella terra ai piedi, era come Dire: “Voi Siete Miei Discepoli e Camminando con Me siete Mondi. Non tutti Lo siete”, riferendosi a Giuda, il traditore.
Ma Loro Appartenevano a Gesù, Che Li aveva resi Mondi LiberandoLi dalle iniquità del mondo, ElevandoLi nella Fede Dietro le Sue Orme.
Quando ebbe Finito, si riprese le Vesti, si mise seduto e disse Loro: “Sapete Ciò Che Vi ho fatto? Voi Mi chiamate Maestro e Signore e dite Bene, perché Lo sono. Se dunque Io, Signore e Maestro ho Lavato i vostri Piedi, anche Voi dovete lavarvi i Piedi gli Uni gli Altri.
Vi ho Dato l’Esempio, perché così come ho Fatto Lo, facciate anche Voi”.
Quanto Mistero Racchiude Questo Esempio di Gesù. Beati Coloro Che restano Fedeli all’Esempio di Gesù, per non rendere vana la Sua Verità Che Porta ad avere Parte con Lui”
(06.04.2023 Giovedì Santo. S. Galla, Vedova. S. Pietro da Verona, Martire. S. Pierina Morosini, Vergine e Martire).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.