655 Gesù: “Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi?” (Giovanni 10, 34) (Venerdì V Settimana Quaresima). 30/03/2023
655 Gesù: “Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi?” (Giovanni 10, 34) (Venerdì V Settimana Quaresima).

Dal Vangelo Secondo San Giovanni.

In quel tempo 31 i Giudei portarono di nuovo delle pietre per lapidarlo. 32 Gesù rispose loro: “Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio; per quale di esse mi volete lapidare?”. 33 Gli risposero i Giudei: “Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio”. 34 Rispose loro Gesù: “Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi? 35 Ora, se essa ha chiamato dei coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio (e la Scrittura non può essere annullata), 36 a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, voi dite: Tu bestemmi, perché ho detto: Sono Figlio di Dio? 37 Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; 38 ma se le compio, anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre”. 39 Cercavano allora di prenderlo di nuovo, ma egli sfuggì dalle loro mani. 40 Ritornò quindi al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui si fermò. 41 Molti andarono da lui e dicevano: “Giovanni non ha fatto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero”. 42 E in quel luogo molti credettero in lui (Giovanni 10, 31-42).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “In Quel Tempo i giudei continuavano a perseguitare Gesù, volevano lapidarLo, portavano con loro delle pietre.
Gesù continuava a testimoniargli: “Le Opere Buone Che ho Fatto da Parte di Mio Padre, per Quale di Esse Mi volete lapidare?”.
I giudei affermavano che non volevano lapidarLo per le Buone Opere, ma per la bestemmia: “Tu, che sei Uomo, Ti fai Dio”.
Rispose Gesù che era nella Loro Legge Scritto: “Io ho detto: Voi Siete dei”? Se Questo è Ciò Che sta Scritto nella Scrittura: “Voi siete dei”, perché vi ho rivolto la Parola, e Questa non può essere Annullata”, voi colpevolizzate Me, perché ho Detto: “Sono Figlio di Dio”?
Gesù continuò dicendo: “Se non compio le Opere del Padre Mio, non credeteMi. Ma se Le Compio, anche se non volete credere in Me, credete almeno alle Opere, perché Sappiate e Conosciate che il Padre è in Me e Io nel Padre”.
Ancora un Linguaggio incomprensibile per i giudei, ma che per noi, Dopo il Dono dello Spirito Santo, dovrebbe essere Chiaro come Discernere il Giusto. Dall’ingiusto.
Quando un’Opera viene dal Padre c’è la Pienezza dell’Insegnamento, del Cammino di Conversione e dell’Amore: un Uomo Nuovo Che Testimonia il Bene Partendo e Attingendo dallo Spirituale e poi Lo mette in Pratica.
Non importa chi sia, perché Dio sceglie non la parte esteriore, ma l’Apertura Interiore e se Ne serve, cambiando Passo Dopo Passo anche quella Parte Esteriore: che sia fatto di Gesti, di Accoglienza, di Mano Tesa, di Comprensione, di Rispetto e anche di un Sorriso o una Lacrima Che esce dal Cuore.
Le Opere di Dio si sono Sempre Manifestate Attraverso gli Uomini da Lui Scelti.
Ancora i giudei, duri di cervice, dopo che Gesù parlava loro per insegnargli, rimanevano sempre ostinati nelle loro ragioni e cercavano di prenderLo di nuovo.
Ma Gesù sfuggì dalle loro mani. Ritornò al di là del Giordano, nel Luogo Dove prima Giovanni battezzava e Lì si fermò.
Molti andarono da Lui e dicevano: “Giovanni non ha fatto nessun segno, ma Tutto Ciò Che ha detto di Costui era Vero”. E in quel Luogo molti credettero in Lui.
Ciò Che aveva Operato Giovanni, anche se non aveva fatto Segni, aveva Battezzato con Acqua e Testimoniato di Gesù. Aveva Fatto Qualcosa di Grande, aveva Aperto i Cuori di quelle persone, che credettero in Gesù.
Ogni Strumento di Dio ha una Missione Che porta Frutto di Conversione”
(31.03.2023 Venerdì. S. Balbina, Martire. S. Beniamino, Diacono e Martire. B. Natalia e Cc. Martiri).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.