625 Gesù: “Ed ecco, ben più di Salomone c’è qui” (Luca 11, 31) (Mercoledì I Settimana Quaresima). 01/03/2023
625 Gesù: “Ed ecco, ben più di Salomone c’è qui” (Luca 11, 31) (Mercoledì I Settimana Quaresima).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In quel tempo, 29 mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: “Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona. 30 Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. 31 La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c’è qui. 32 Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c’è qui” (Luca 11, 29-32).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “L’Evangelista Luca ci racconta di Quando Gesù rimproverò la generazione di Israele perché, per credere, cercava un segno.
E non capivano che Quel Segno era già in mezzo a loro: il Figlio dell’Uomo.
Gesù, mentre la gente si accalcava, diceva loro che non avrebbe dato nessun Segno, se non Quello Che era stato Dato a quelli di Ninive, Attraverso Giona.
Ancora, disse loro che la Regina di Saba sorgerà nel Giudizio insieme agli uomini di quella generazione e li condannerà.
La Regina di Saba venne, infatti, dalle estremità della terra per ascoltare la Sapienza di Salomone.
E Gesù replicava: “Qui c’è Più di Salomone” e non Lo accoglievano.
Quelli di Ninive sorgeranno nel Giudizio insieme a quella generazione, perché essi con la Predicazione di Giona si convertirono.
E Gesù disse che c’era Più di Giona Lì, ma ancora una volta, non era abbastanza la Predicazione di Gesù: cercavano non la Luce per la Conversione, ma i segni per credere.
Come si può dare Accoglienza ai Segni e non credere al Dire di Gesù, Che era in Mezzo a loro.?
Mi chiedo: come ci si può convertire se si è ancorati alle manifestazioni concrete e non entrare alla Conoscenza di Chi è Gesù: come si incontra, se non incarnando i Suoi Insegnamenti, Che ti permettono di capire Cos’è la Vita, da Dove Veniamo, come ci conduciamo e Dove andiamo.
Non si resta sterili per aspettare un segno.
Ma si lavora alla Ricerca della Verità Che Ogni Anima Porta Impressa in Sé e Che ti riempie del vivere come Figli, come Pienezza, come guardarci noi stessi Segni di Dio: non attendere ma operare nel Cammino della Sapienza della Vera Fede”
(01.03.2023 Mercoledì. S. Albino).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.