616 “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette” (Giovanni 20, 8). 21/02/2023
616 “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette” (Giovanni 20, 8).
Dal Vangelo Secondo San Giovanni.

1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. 2 Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!”. 3 Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. 4 Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5 Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. 6 Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, 7 e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. 8 Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9 Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti. 10 I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa (Giovanni 20, 1-8).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Giovanni ci racconta che, il Giorno dopo il Sabato, Maria di Magdala andò da Simon Pietro e dal Discepolo Che Gesù Amava e disse che il Signore non c’era più nel Sepolcro e non sapevano Dove Lo avevano portato.
Allora Simon Pietro e l’Altro Discepolo si recarono al Sepolcro. I Due corsero Insieme, ma Giovanni corse più in fretta di Pietro e, giunto per Primo al Sepolcro, chinatosi, vide le Bende per terra. Ma non entrò.
Quando arrivò anche Simon Pietro entrò nel Sepolcro e vide le Bende per terra e il Sudario, Che Gli era stato Posto sul Capo, era Piegato in un Luogo a Parte.
Allora entrò anche Giovanni, Che era giunto per Primo, vide e credette.
Ciò Che ci narra Questa Testimonianza: colgo che la Concretezza Che il Verbo è Venuto a portare agli Uomini era per ammaestrarLi: la Parola Che si mostra è Luce per i Seguaci di Gesù.
Non avevano la Pienezza della Comprensione, perché lo Spirito era ancora debole. Il Cammino di Gesù si è Rivelato nel Suo Divenire. I Discepoli hanno vissuto con il Maestro, ma Molte Cose erano ancora Incomprensibili per Loro, ancora l’Azione dello Spirito Santo non era Pienezza di Sapienza per Loro.
Quanto Cammino di Maturità Necessita per entrare nella Verità della Luce, affinché il: “Credo” si rafforzi nella Fede.
Ciò Che colgo dal Signore è come vedere che le Bende Che avvolgevano il Suo Corpo erano per terra, come dire: “Le Mie Membra siete Voi ed entrerete e far Parte di Esse Quando vi solleverete dalla terra e Quando la lascerete e farete Parte di Quei Giusti Che crederanno a Tutto Ciò Che è la Verità dell’Eterno, entrerete a farNe Parte”.
Mentre il Sudario, Che Gli era stato Posto sul Capo era Piegato in un Luogo a Parte, a testimoniare che Cristo, Che è il Capo, ha lasciato il Suo Corpo ed ha Ripreso la Sua Divinità e la Sua Regalità.
Lui il Capo, Noi le Membra di Cui dobbiamo Anelare a farNe Parte per entrare nella Gloria del Cristo Risorto.
Che Lode Grande di Visibilità d’Amore per la Salvezza dei Figli di Dio Padre”
(27.12.2022 Martedì. S. Giovanni, Evangelista).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.