612 Zaccaria: “Giovanni è il suo nome” (Luca 1, 63). 17/02/2023
612 Zaccaria: “Giovanni è il suo nome” (Luca 1, 63).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In quei giorni 57 per Elisabetta intanto si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. 58 I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei. 59 All’ottavo giorno vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo col nome di suo padre, Zaccaria. 60 Ma sua madre intervenne: “No, si chiamerà Giovanni”. 61 Le dissero: “Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome”. 62 Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. 63 Egli chiese una tavoletta, e scrisse: “Giovanni è il suo nome”. Tutti furono meravigliati. 64 In quel medesimo istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. 65 Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. 66 Coloro che le udivano, le serbavano in cuor loro: “Che sarà mai questo bambino?” si dicevano. Davvero la mano del Signore stava con lui (Luca 1, 57-66).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “L’Evangelista Luca ci racconta il Tempo in Cui Elisabetta compì i Giorni del Parto e diede alla Luce il Figlio.
E tutti i vicini e i parenti udirono l’Opera del Signore, Che si compì in Lei e si rallegrarono con Lei, perché il Signore aveva esaltato la Sua Misericordia con il Dono di un Figlio a tarda età e, per di più, sterile.
Al compiersi dell’Ottavo Giorno andarono per circoncidere il Bambino.
Volevano darGli il Nome del Padre, Zaccaria.
Ma Elisabetta intervenne dicendo: “Il Bimbo si chiamerà Giovanni”.
Ma loro replicarono dicendo: “Non c’è nessuno della tua famiglia che si chiama in questo modo”. Poi, con dei cenni, interpellarono anche Zaccaria, chiedendo che nome volesse dare a Suo Figlio.
E, chiedendo una tavoletta, scrisse: “Giovanni è il Suo Nome”.
Ciò destò Meraviglia, ma in quel medesimo istante Gli si aprì la bocca e Gli si sciolse la lingua e parlava benedicendo Dio, Quel Padre, Che aveva Donato Tutto Ciò Che aveva Predetto e Tutto si è Compiuto.
Le Promesse del Signore erano Opera di Concretezza, la Sua Parola Creante, Che giunge Sempre al Compimento.
Beati coloro che ascoltano senza Mai dubitare, lasciando a Dio il Tempo e il Luogo del Divenire Secondo la Sua Volontà.
Tutti quelli che erano presenti furono presi da Timore e la Cosa si sparse per tutta la regione montuosa della Giudea, commentando dell’Accaduto.
Ma tutti quelli che Le udivano, Le serbavano nel loro cuore e si chiedevano: “Che sarà mai Questo Bambino?”.
Davvero la Mano del Signore stava con Lui.
Il cogliere le Opere di Dio Che, anche quando suscitano Timore e Meraviglia, si serbano nel Cuore, con l’Attesa che ci sia una Comprensione Che dà Luce di Verità ad ogni Figlio che anela ad accogliere i Doni e la Misericordia Copiosa Che Egli ha Sempre Riservato per i Suoi Figli.
Tutto si è Compiuto Sempre Secondo la Sua Volontà” (23.12.2022 Venerdì. S. Servolo, Mendicante. S. Giovanni da Kety).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.