601 Gesù: “In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande” (Matteo 8, 10). 06/02/2023
601 Gesù: “In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande” (Matteo 8, 10).
Dal Vangelo Secondo San Matteo.

5 Entrato in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava: 6 “Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente”. 7 Gesù gli rispose: “Io verrò e lo curerò”. 8 Ma il centurione riprese: “Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9 Perché anch’io, che sono un subalterno, ho soldati sotto di me e dico a uno: Va’, ed egli va; e a un altro; Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fa’ questo, ed egli lo fa”. 10 All’udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: “In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande. 11 Ora vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, 12 mentre i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti”. 13 E Gesù disse al centurione: “Và, e sia fatto secondo la tua fede”. In quell’istante il servo guarì.

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “San Matteo ci racconta di un centurione che andò incontro a Gesù, a Cafarnao, chiedendo guarigione per un servo, che giaceva nella sua casa paralizzato e molto sofferente.
Gesù gli disse: “Io verrò e lo curerò”.
Ma il centurione Gli disse: “Signore, io non sono degno che Tu entri sotto il mio tetto. Dì soltanto una Parola e il mio servo sarà guarito”.
Il cogliere la Verità Che portava nella sua vita: egli comandava e veniva ascoltato, così che quando diceva ad un soldato: “Fai questo”, egli lo faceva.
Gesù, a sentire questo, era rimasto Ammirato, perché sentiva la Fede Che lo aveva condotto da Lui, tant’è che disse a quelli che Lo seguivano: “In Verità vi dico, presso nessuno, in Israele, ho trovato una Fede così Grande”.
E Gesù aggiunse che molti verranno dall’Oriente e dall’occidente e siederanno a Mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel Regno dei Cieli.
Cosa ci insegna Gesù con Questa Parabola? Che il Popolo Prescelto non aveva accolto Gesù, che avevano la Conoscenza della Sacra Scrittura.
Mentre chi ha un Cuore Aperto e anela all’Accoglienza e al Credo di Gesù e più Accolto nel Regno dei Cieli.
La Fede è un Dono Che va coltivato nella Verità degli Insegnamenti del Signore, perché alimenta la Luce, Che ti indica la Retta Via del Ritorno al Padre.
Chi cammina con la fede a propria immagine e somiglianza troverà un’amara verità”
(28.11.2022 Lunedì. S. Giacomo della Marca).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.