589 Gesù: “Oggi la salvezza è entrata in questa casa” (Luca 19, 9). 28/12/2022
589 Gesù: “Oggi la salvezza è entrata in questa casa” (Luca 19, 9).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In quel tempo Gesù, entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. 5 Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano: “È andato ad alloggiare da un peccatore!”. 8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: “Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto”. 9 Gesù gli rispose: “Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch’egli è figlio di Abramo; 10 il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto” (Luca 19, 1-10).

Luci sul Vangelo.

In quel tempo Gesù, entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura 4 Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là (Lc 19, 1-4) La Portavoce: “In Quel Tempo Gesù attraversava la città di Gerico. E c’era un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani, ed era ricco, che cercava di vedere Gesù. ma non riuscendo a causa della tanta folla ed essendo piccolo di statura, salì su un sicomoro, dove Gesù sarebbe passato".
Gesù alzò lo sguardo e gli disse: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia (Lc 19, 5-6) La Portavoce: “Quando Gesù giunse sul luogo, alzò lo Sguardo e disse: “Zaccheo, scendi subito, perché Oggi devo fermarMi a casa tua”. Zaccheo in fretta scese e Lo accolse Pieno di Gioia. Il vedere come Gesù cerca con lo Sguardo chi desidera incontrarLo. E Zaccheo, che cercava la Luce, Gioiosamente Lo accoglie. Gesù non scaccia nessuno. Anzi, a chi Lo cerca, si lascia trovare, gli fa Visita e lo perdona dei suoi peccati".
7 Vedendo ciò, tutti mormoravano: “È andato ad alloggiare da un peccatore!” (Lc 19, 7) La Portavoce: “Chi è sempre stolto è l’uomo che un Atto d’Amore Lo vede come ingiustizia e rimprovero, senza chiedersi perché Gesù stava compiendo Quell’Opera. Basterebbe solo che gli uomini entrassero nella Comprensione che Ogni Dire di Gesù, Ogni Gesto non è altro che un Insegnamento di Salvezza.
Gli uomini che erano lì subito mormorarono: “È andato ad alloggiare da un peccatore”.
8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: “Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto” (Lc 19, 8) La Portavoce: “Mentre Zaccheo, avendo Davanti a sé Gesù, tale si riconobbe: peccatore. Ma Pronto a restituire metà di ciò che possedeva, come dono per i poveri. E aggiunse: “E se ho frodato qualcuno, restituirò quattro volte tanto”.
9 Gesù gli rispose: “Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch’egli è figlio di Abramo; 10 il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto” (Lc 19, 9-10) La Portavoce: “Gesù gli rispose: “Oggi la Salvezza è entrata in questa casa, perché anch’egli è Figlio di Abramo”. Ancora Gesù rivela Se Stesso, dicendo: “Il Figlio dell’Uomo, infatti, è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto”.
Cerchiamo Gesù, le Sue Verità e, camminando con Esse, abbiamo salvato la nostra vita e dato Gloria a Dio per averci mandato Colui Che ci può salvare”.
(15.11.2022 Martedì. S. Alberto Magno).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.