587 Gesù: “Sarete odiati da tutti per causa del mio nome” (Luca 21, 19). 25/12/2022
587 Gesù: “Sarete odiati da tutti per causa del mio nome” (Luca 21, 19).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In quel tempo, 5 mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, Gesù disse: 6 “Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta”. 7 Gli domandarono: “Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?”. 8 Rispose: “Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: “Sono io” e: “Il tempo è prossimo”; non seguiteli. 9 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine”. 10 Poi disse loro: “Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, 11 e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo. 12 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. 13 Questo vi darà occasione di render testimonianza. 14 Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15 io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere. 16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; 17 sarete odiati da tutti per causa del mio nome. 18 Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. 19 Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Luca 21, 5-19).

Luci sul Vangelo.

In quel tempo, 5 mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, Gesù disse: 6 “Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta”. 7 Gli domandarono: “Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?” (Lc 21, 5-7) La Portavoce: “In Quel Tempo si parlava del Tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che Lo adornavano. Allora Gesù Gli disse: “Verranno Giorni in Cui non resterà pietra su pietra che non venga distrutta”.
E Gli domandarono: “Quando accadrà Questo e Quale sarà il Segno che Ciò sta per compiersi?”.
8 Rispose: “Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: “Sono io” e: “Il tempo è prossimo”; non seguiteli. 9 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine” (Lc 21, 8-9) La Portavoce: “Rispose: “Guardate di non farvi ingannare, perché molti verranno sotto il mio Nome dicendo: “Sono io” e: “Il tempo è prossimo”, non seguiteli! E quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono prima accadere queste cose.
Ma ancora non sarà la Fine”.
10 Poi disse loro: “Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, 11 e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo” (Lc 21, 10-11) La Portavoce: “Accadrà ancora che si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno. Vi saranno terremoti, carestie e pestilenze e vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal Cielo”.
“12 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. 13 Questo vi darà occasione di render testimonianza. 14 Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15 io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere” (Lc 21, 12-15) La Portavoce: “Ma Gesù Gli anticipa che, prima ancora che accada tutto questo, metteranno le mani su di loro, Discepoli: “Vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori a Causa del Mio Nome”.
Il cogliere, ancora una volta, che Tutto portava in Sé una Verità Profonda: Tutto Ciò Che vivevano i Discepoli era compiere il Disegno di Dio sulla terra.
Infatti Tutto Ciò doveva servire per rendere Testimonianza degli Insegnamenti della Salvezza per gli Uomini, perché Chi avrebbe dato Lingua e Sapienza a Loro era Gesù, Che Li preparò a non preparare la loro difesa perché, chi si mette a Servizio di Gesù, si fa Lui Difensore dei Suoi Discepoli, Tanto che nessuno potrà resistere, né controbattere.
Perché nessuno può dire Davanti alla Sapienza di Gesù, Che è l’Unico Che conosce la Via della Casa di Dio, se non Lui, Figlio”.
16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; 17 sarete odiati da tutti per causa del mio nome. 18 Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. 19 Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21, 16-18) La Portavoce: “Gesù aggiunse Parole ancora più Forti, dicendo: “Sarete traditi perfino dai vostri genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici e alcuni di voi saranno messi a morte” e Tutto Ciò per aver scelto di camminare e testimoniare la Luce Che permette ai Figli di redimersi e salvarsi.
Quanto l’uomo teme la Luce, fino a seguire il buio, pur di non riconoscersi peccatore.
Ma Gesù dice Loro: “Sarete odiati a Causa del Mio Nome.
Ma nemmeno un capello del vostro Capo perirà.
Con la Vostra Perseveranza salverete le vostre Anime”.
Ecco la Luce del Giusto e del Santo, Che custodisce Chi Lo accoglie e Gli dà Testimonianza: Chi abbraccia la Verità della Fede, La vive e La testimonia non deve temere, perché l’uomo può far male. Ma Dio guarisce e Dona Vita.
Se l’uomo capisse che, se nelle Sue Mani ha il Potere di far morire il Corpo dei Figli di Dio, Dio ha il Potere di Risuscitare il Corpo e l’Anima per l’Eternità.
Quanta pochezza nello sguardo dell’uomo.
Quanta Sapienza nella Luce di Dio”.
(13.11.2022 Domenica. S. Stanislao Kostka).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.