578 Gesù: “Non potete servire a Dio e a mammona” (Luca 16, 9-15). 28/11/2022
578 Gesù: “Non potete servire a Dio e a mammona” (Luca 16, 9-15).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In quel tempo Gesù disse ai Suoi Discepoli: 9 “Procuratevi amici con la disonesta ricchezza, perché, quand’essa verrà a mancare, vi accolgano nelle dimore eterne. 10 Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto. 11 Se dunque non siete stati fedeli nella disonesta ricchezza, chi vi affiderà quella vera? 12 E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra? 13 Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire a Dio e a mammona”. 14 I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si beffavano di lui. 15 Egli disse: “Voi vi ritenete giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che è esaltato fra gli uomini è cosa detestabile davanti a Dio” (Luca 16. 9-15).

Luci sul Vangelo.

In quel tempo Gesù disse ai Suoi Discepoli: 9 “Procuratevi amici con la disonesta ricchezza, perché, quand’essa verrà a mancare, vi accolgano nelle dimore eterne” (Lc 16, 9) La Portavoce: “Gesù insegna ai Suoi Discepoli Che devono fare un Buon Uso della disonesta ricchezza; la chiama così, perché la ricchezza umana porta in sé sempre frutti di peccato. per questo devono procurarsi degli amici e soccorrerli, perché questa vita passa e chi è stato beneficiato: “Vi accolgano nelle Dimore Eterne” intercedendo Presso il Signore.
Della disonesta ricchezza farne Atti d’Amore per il Prossimo, così da non attaccarsi e servire mammona, piuttosto che mettersi a Servizio della Ricchezza Spirituale”.
10 Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto” (Lc 16, 10) La Portavoce: “Gesù continua col Dire che Chi è Fedele nel poco, è Fedele anche nel Molto: lo Sguardo mi porta a vedere l’uomo e la sua cupidigia.
E chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto: l’essere disonesti porta in sé cattiveria, menzogna e buio”.
11 Se dunque non siete stati fedeli nella disonesta ricchezza, chi vi affiderà quella vera? 12 E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra? 13 Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire a Dio e a mammona” (Lc 16, 11-13) La Portavoce: “Gesù continua dicendo: “Se, dunque, non siete stati fedeli nella disonesta ricchezza, chi vi affiderà Quella Vera?”.
Gesù mi porta a guadare l’uomo disonesto, che si condanna peccando, per godere della ricchezza umana che è fugace: come può lo Spirito Santo donare la Vera Ricchezza Che è la Parola Che salva per l’Eternità?
Se, dunque, non abbiamo imparato l’Altruismo, il Tendere la Mano ai Bisognosi, ma siamo rimasti egoisti e sterili, come può il Signore fidarsi dei figli che non hanno gestito Bene la ricchezza dei Padroni? Chi ci darà la nostra, visto che non è possibile servire Due Padroni?”.
14 I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si beffavano di lui. 15 Egli disse: “Voi vi ritenete giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che è esaltato fra gli uomini è cosa detestabile davanti a Dio” (Lc 16, 14-15) La Portavoce: “Mentre Gesù parlava, i farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano e si sbeffeggiavano di Lui.
Allora Gesù continuò dicendo: “Voi vi ritenete giusti davanti agli uomini. Ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che è esaltato fra gli uomini, è cosa detestabile Davanti a Dio”.
Per Questo ogni uomo dovrebbe crescere nella Ricchezza Spirituale con Umiltà e Opere di Bene, Che fanno Bene al Cuore e ricordarsi Sempre: Ciò che fa la Mano Sinistra, non lo sappia la Mano Destra e viceversa”.
(05.11.2022 Sabato. S. Guido Maria Conforti).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.