573 Gesù: “Beati i poveri in spirito” (Matteo 5, 3). 23/11/2022
573 Gesù: “Beati i poveri in spirito” (Matteo 5, 3).

Dal Vangelo Secondo San Matteo.

1 Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. 2 Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: 3 “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. 4 Beati gli afflitti, perché saranno consolati. 5 Beati i miti, perché erediteranno la terra. 6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. 7 Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. 8 Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. 9 Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. 10 Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. 11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi” (Matteo 5, 1-12).

Luci sul Vangelo.

1 Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. 2 Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo (5, 1-2) La Portavoce: “Gesù continua ad insegnare ai Suoi Discepoli, Che si avvicinarono a Lui, Che salì sulla montagna, per la tanta folla che Lo seguiva. Gesù, prendendo la Parola, parlò Loro delle Beatitudini”.
1 Beatitudine: “3 Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5, 3) La Portavoce: “I Poveri di Spirito hanno la Grazia dell’Ascolto e dell’Obbedienza al Signore, Guida Che Li introduce nella Casa del Padre”.
2 Beatitudine: “4 Beati gli afflitti, perché saranno Consolati” (Mt 5, 4) La Portavoce: “Gli Afflitti sono Coloro Che ascoltano Gesù, Che è Venuto per portare il Giogo Insieme a Noi, come Sostegno di Consolazione”. 3 Beatitudine: “5 Beati i Miti, perché erediteranno la Terra” (Mt 5, 5) La Portavoce: “Quella Terra Promessa, Dove il male non avrà più ad abitarvi, perché l’Amore di Dio si manifesterà custodendo i Giusti Che abiteranno la Terra Nuova”.
4 Beatitudine: “6 Beati Quelli Che hanno Fame e Sete della Giustizia, perché saranno Saziati” (Mt 5, 6) La Portavoce: “È Solo Chi abbraccia il Giusto di Dio Che avrà la Sazietà della Pace”.
5 Beatitudine: “7 Beati i Misericordiosi, perché troveranno Misericordia” (Mt 5, 7) La Portavoce: “Tutti Coloro Che cercheranno la Via del Perdono, avranno Conquistato la Via del Perdonarsi e perdonare e Allora Dio riverserà su di noi la Misericordia”.
6 Beatitudine: “8 Beati i Puri di Cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5, 8). La Portavoce: “Ogni Cuore ha Bisogno d’Amore Vero, Purificato dal peccato, così da diventare Desideroso di vedere il Padre Celeste”.
7 Beatitudine: “9 Beati gli Operatori di Pace, perché saranno Chiamati Figli di Dio” (Mt 5, 9) La Portavoce: “Ogni Figlio Che ascolta la Parola, si riempie di Quella Pace Che cerca e si prende Cura di Ogni Fratello-Sorella per dare Gioia al Padre”.
8 Beatitudine: “10 Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5, 10) La Portavoce: “Ogni Uomo perseguitato a Causa della Giustizia, gioisca di essere Vissuto nella Verità della Parola, perché la Ricompensa è il Regno dei Cieli”.
9 Beatitudine: “11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia” (Mt 5, 11) La Portavoce: “Gesù ci insegna che, restare Fedeli ai Suoi Insegnamenti, ci porterà ad incamminarci per la Strada Stretta, così come ha fatto Lui: ci ha Aperto la Porta della Salvezza.
Non sentiamoci soli, smarriti, confusi e minacciati da quelli che ci allontanano, ci deridono, ci insultano, per essere Testimoni di Gesù”.
10 Beatitudine: “12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi” (Mt 5, 12) La Portavoce: “Invece Quanto sarebbe Bello aggrapparsi alle Sue Promesse: è l’Unico Salvatore della Nostra Vita.
Capissimo Questo, abbracceremo la Sua Parola, Che ci illumina il Cammino della Vita e Fiduciosi di tornare nelle Braccia di Colui Che ci ha Donato la Vita”.
(01.11.2022 Martedì. Solennità di Tutti i Santi).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.