572 Gesù: “Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti” (Luca 14, 14).
Dal Vangelo Secondo San Luca.
12 Disse poi a colui che l’aveva invitato: “Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch’essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. 13 Al contrario, quando dài un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; 14 e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti” (Luca 14, 12-14).
Luci sul Vangelo.
12 Disse poi a colui che l’aveva invitato: “Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch’essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio” (Lc 14, 12) La Portavoce: “Gesù, Che era stato invitato dal capo dei farisei, gli disse: “Quando offri un pranzo o una cena non invitare amici, fratelli, parenti e neppure i ricchi vicini, affinché essi non ti riinvitino, così da avere il contraccambio.
Colgo che Gesù sta facendo capire un Insegnamento Che, se un invito è solo per stare insieme, come scambio di compagnia ed ha un tornaconto, non è più un’Offerta, ma solo uno scambio senza Dono”.
13 Al contrario, quando dài un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; 14 e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti” (Lc 13-14) La Portavoce: “Gesù continua dicendo: “Quando inviti per un banchetto fa che sia per i poveri, per gli storpi, per i ciechi, per gli zoppi così da essere Beato, perché hai fatto un Atto d’Amore donando senza aspettarti nulla in cambio, se non la Ricompensa alla Risurrezione dei Giusti.
Quante Volte Gesù ci fa comprendere che la Sua Via è Verità, invece noi non guardiamo, non pensiamo con lo Sguardo di guadagnarci la Ricompensa per l’Eternità.
Solleviamo lo Sguardo, con il Frutto degli Insegnamenti del Signore, così da non lasciare macerie sulla terra e portarci macerie nei Cieli.
Ciò che doni sulla terra fallo nel Giusto, così da nutrire il corpo con la materialità e l’Anima con i Doni d’Amore”.
(31.10.2022 Lunedì. S. Stachis. S. Lucilla, Martire).
|