567 Gesù: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta” (Luca 13, 24). 16/11/2022
567 Gesù: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta” (Luca 13, 24).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

22 Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. 23 Un tale gli chiese: “Signore, sono pochi quelli che si salvano?”. Rispose: 24 “Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. 25 Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. 26 Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. 27 Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d’iniquità! 28 Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. 29 Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. 30 Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi” (Luca 13, 22-30).

Luci sul Vangelo.

22 Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. 23 Un tale gli chiese: “Signore, sono pochi quelli che si salvano?” (Lc 13, 22-23) La Portavoce: “In Quel Tempo Gesù continuava la Sua Predicazione per città e villaggi. Nel Suo Cammino Verso Gerusalemme Gesù incontrò un tale che Gli chiese: “Signore, sono pochi quelli che si salvano?”.
Rispose: 24 “Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno” (Lc 13, 24) La Portavoce: “Gli rispose Gesù: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno”.
La Portavoce: “Perché?”.
Gesù: “Perché, Figlia, sono Pochi Coloro Che prenderanno la loro Croce e Mi seguiranno. Perché Pochi arriveranno ad accogliere il Cammino della Vita.
Mentre gli altri non comprendono che, Solo se si metteranno Sotto il Mio Giogo, si avrà Forza e Coraggio per non essere abbattuti dal vento, perché la loro casa viene costruita sulla sabbia.
Ancora, perché non ci si innamora del Padre Celeste: amarLo e rispettarLo non è altro rimanere Sotto la Sua Custodia, perché si anela ad essere Giusti, Umili, Servitori dell’Amore. E non servitori di se stessi e degli uomini che cadono sempre nel peccato, non avendo la Forza dell’Umiltà, Dove il Maestro è Solo Quel Figlio Gesù.
Ancora, Pochi sono quei Figli che mettono le mani sull’aratro e poi hanno la Tenacia di non voltarsi indietro, perché Arduo è il Cammino per la Salvezza”.
Gesù mi riporta con lo Sguardo Quando Dio aveva posato il Suo Sguardo in Israele, il Popolo Prescelto, che non seppe rimanere Fedele a Dio.
E Dio, nella Sua Misericordia, mandò Quel Figlio per rafforzare la Fede, mostrando il Regno del Padre sulla Terra. Gesù con i Suoi Insegnamenti donò alla Terra Tutta la Conoscenza del Padre ai Figli, affinché si salvassero per Mezzo di Lui.
L’uomo, fa di Quest’Opera uno scempio, Fino alla Morte di Quel Figlio”.
25 Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. 26 Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. 27 Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d’iniquità! 28 Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori” (Lc 13, 25-28) La Portavoce: “Dopo che ci è stato richiamato Tutto Ciò, Gesù lascia un Avvertimento dicendo che: “Quando il Padre si alzerà, chiuderà la Porta e voi, andrete a bussare, dicendo di aprirvi. Egli vi risponderà: “Non vi conosco, non so di dove siete. E, anche se voi dite: “Abbiamo mangiato e bevuto in Tua Presenza e Tu hai insegnato nelle nostre piazze”, Egli dichiarerà: “Non so di dove siete”.
È Come vedere: chi si astiene dall’abbracciare gli Insegnamenti di Gesù e viverLi, non saranno riconosciuti dal Padre, perché non arriveranno camminando sulla Via Che Gesù ha Calpestato, lasciando le Sue Orme, affinché ogni figlio Le seguisse, per non perdersi.
Il Padre, Che attende Quei Figli Che vengono da Quella Strada, Dove il Figlio ha Guidato il Gregge per riportarLo a Lui: Questa è la Verità Eterna: Beati Coloro che La accolgono, per prendere la Direzione Giusta Che guida Fino a Dio.
Altrimenti potremo vedere solo Quei Giusti Che sono nel Regno di Dio, Abramo, Isacco e Giacobbe, e Tutti i Profeti. Mentre per gli altri che saranno cacciati fuori sarà pianto e stridore di denti”.
29 Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. 30 Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi” (Lc 13, 29-30) La Portavoce: “Ci saranno Quelli che arriveranno da Oriente e da Occidente, da Settentrione e da Mezzogiorno e siederanno a Mensa con Dio: Gesù parla di coloro che Lo hanno ascoltato e seguito e sono entrati a far parte del Regno di Dio, coloro che si sono fatti Ultimi.
Mentre quelli che della fede si fanno padroni, lasciandosi servire e non mettendosi a Servizio del Vero Padrone, saranno coloro che vedranno gli Abitanti nel Regno di Dio, ma non Vi entreranno”.
(26.10.2022 Mercoledì. S. Evaristo, Papa e Martire).

  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.