558 Gesù: Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Luca 18, 8). 07/11/2022
558 Gesù: Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Luca 18, 8).

Dal Vangelo di San Luca.

1 Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: 2 “C’era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. 3 In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. 4 Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, 5 poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi”. 6 E il Signore soggiunse: “Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. 7 E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? 8 Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Luca 18, 1-8).

Luci sul Vangelo.

1 Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: 2 “C’era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno” (Lc 18, 1-2) La Portavoce: “In quel tempo Gesù, parlando in Parabole ai Suoi Discepoli disse quanto era Necessario pregare sempre, senza stancarsi mai. La Parabola parlava di un giudice che era in città e non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno”.
“3 In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario” (Lc 18, 3) La Portavoce: “Nella città c’era anche una vedova che si recava sempre da lui, perché le fosse fatta giustizia contro il suo avversario”.
“4 Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, 5 poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi” (Lc 18, 4-5) La Portavoce: “Ma il giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno, non voleva sentirla.
Ma l’insistenza della vedova convinse il giudice a farle giustizia, affinché non andasse più da lui per importunarlo.
Ciò che ha mosso, alla fine, il giudice disonesto era non essere più infastidito".
6 E il Signore soggiunse: “Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. 7 E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? 8 Vi dico che farà loro giustizia prontamente” (Lc 18, 6-8) La Portavoce: “Ma il Signore aggiunge: “Ecco, se lui, disonesto, fa giustizia, pensate che Dio non faccia Giustizia ai Suoi Eletti che gridano Soccorso contro gli avversari e che li faccia aspettare tanto?”.
A Questa Domanda ogni Credente dovrebbe mostrare la Fiducia in Dio Che, Quando arriva il momento di fare Giustizia non fa aspettare i Suoi Eletti, ma li esaudisce Prontamente”.
“8 Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Lc 18, 8) La Portavoce: “Ma Gesù pone ancora un’Altra Domanda, dicendo: “Quando il Figlio dell’Uomo verrà sulla terra, troverà la Fede?”. Anche su Questo ci dovrebbe essere una Risposta di Fedeltà ma, così come ci è stata Tramandata la Storia e la Sorte di Gesù, possiamo solo fare: “Mia colpa, mia grandissima colpa”.
(16.10.2022 Domenica S. Edvige. S. Margherita Maria Alacoque).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.