552 Gesù: “Piuttosto date in elemosina quel che c’è dentro” (Luca 11, 41). 28/10/2022
552 Gesù: “Piuttosto date in elemosina quel che c’è dentro” (Luca 11, 41).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

37 Dopo che ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola. 38 Il fariseo si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. 39 Allora il Signore gli disse: “Voi farisei purificate l’esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità. 40 Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? 41 Piuttosto date in elemosina quel che c’è dentro, ed ecco, tutto per voi sarà mondo” (Luca 11, 37-41).

Luci sul Vangelo.

37 Dopo che ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola. 38 Il fariseo si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo (Lc 11, 37-38) La Portavoce: “San Luca ci racconta di come Gesù, dopo che ebbe finito di parlare, fu invitato da un fariseo a pranzo e Gesù accettò.
Ma Gesù destò la meraviglia del fariseo, perché si mise a tavola senza fare le abluzioni”.
39 Allora il Signore gli disse: “Voi farisei purificate l’esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità. 40 Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno?” (Lc 11, 39-40) La Portavoce: “Allora Gesù gli disse: “Voi, farisei, vi occupate di pulire l’esterno delle coppe e del piatto e non guardate all’interno, che è pieno di rapina e di iniquità”.
Gesù, nel Suo Rimprovero ci insegna che, Chi ha fatto l’Esterno ha fatto anche l’Interno e non ci si può occupare della superficialità ma, bensì, ci si deve occupare di entrambi. Importante ciò che si vede, quanto è più Importante Ciò che si porta dentro, perché ciò che è fuori non si fa fatica a ripulirlo. Ma ciò che si porta dentro è molto faticoso da ripulire, perché è lì che è presente la Verità che determina la vita di ogni Cristiano.
41 Piuttosto date in elemosina quel che c’è dentro, ed ecco, tutto per voi sarà mondo” (Lc 11, 41) La Portavoce: “Ancora, Gesù insegna come ci si può ripulire di ciò che si ha dentro: dando tutto in elemosina, così da essere mondo.
Più ci si guarda con gli Occhi della Fede, più si scrutano le Profondità e più ci si può ripulire per avvicinarsi alla Luce della Verità di cosa siamo: non solo corpo, che tutto può coprire, ma anche Anima, che tutto può scoprire”.
(11.10.2022 Martedì. Divina Maternità di Maria Santissima. S. Filippo Diacono).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.