191 Abramo e Pietro: la Discendenza della Vera Fede. 19/11/2010
191 Abramo e Pietro: la Discendenza della Vera Fede.

Gesù dona Luce su Romani 4, 13-25.

Romani 4, 13 “Non infatti in virtù della legge fu data ad Abramo o alla sua discendenza la promessa di diventare erede del mondo, ma in virtù della giustizia che viene dalla fede; 14 poiché se diventassero eredi coloro che provengono dalla legge, sarebbe resa vana la fede e nulla la promessa. 15 La legge infatti provoca l’ira; al contrario, dove non c’è legge, non c’è nemmeno trasgressione. 16 Eredi quindi si diventa per la fede, perché ciò sia per grazia e così la promessa sia sicura per tutta la discendenza, non soltanto per quella che deriva dalla legge, ma anche per quella che deriva dalla fede di Abramo, il quale è padre di tutti noi. 17 Infatti sta scritto: Ti ho costituito padre di molti popoli; (è nostro padre) davanti al Dio nel quale credette, che dá vita ai morti e chiama all’esistenza le cose che ancora non esistono.
18 Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza e così divenne padre di molti popoli, come gli era stato detto: Così sarà la tua discendenza. 19 Egli non vacillò nella fede, pur vedendo già come morto il proprio corpo - aveva circa cento anni - e morto il seno di Sara. 20 Per la promessa di Dio non esitò con incredulità, ma si rafforzò nella fede e diede gloria a Dio, 21 pienamente convinto che quanto egli aveva promesso era anche capace di portarlo a compimento. 22 Ecco perché gli fu accreditato come giustizia.
23 E non soltanto per lui è stato scritto che gli fu accreditato come giustizia, 24 ma anche per noi, ai quali sarà egualmente accreditato: a noi che crediamo in colui che ha risuscitato dai morti Gesù nostro Signore, 25 il quale è stato messo a morte per i nostri peccati ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione” (Romani 4, 13-25) (07.11.10 Domenica. s. Prosdocimo. S. Villibrordo).

Luce sul Brano.

Dopo aver letto in preghiera questo Brano della Lettera ai Romani, Dio mi ha dato questa Luce.
Quando Dio ha dato ad Abramo e sua Moglie la Promessa di Discendenza: colgo non discendenza come corpo, ma Continuità come Anima. È la Discendenza della Vera Fede, è la Discendenza d’Anima, non di corpo e di stirpe.
È come se Dio guarda la Discendenza dell’Anima e non dei corpi, dei cognomi, ma alla Discendenza Dove Lui ha impresso il suo Sigillo.
Ancora: all’inizio i suoi Discepoli, i suoi Padri, i suoi Prescelti dovevano tramandare la Discendenza di queste Anime: il Pensiero del Padre in Ognuno di Loro aveva impresso Qualcosa di Particolare ed è come se doveva creare Dinastia, Popolo, Prescelti di Dio; e solo dopo ha sostituito questo Mistero di Unione, per dare Vita alle Creature, per dare Eredi, per avere dei Figli: la Vera Fede ha avuto il Continuo in maniera diversa nel Nuovo Testamento.
Colgo che Dio, Tutto Quello che ha fatto nell’Antico Testamento: era il creare questa Circolarità della Vera Fede, impressa nelle Anime: i suoi Prescelti. Solo dopo è come se la Vera Fede Lui l’ha donata a Coloro che ricevono Sigillo Sacerdotale: ecco il trasmettere attraverso Pietro.
È come se da Pietro ha istituito la Vera Fede, questo Sigillo della Chiesa: è attraverso questo Sigillo che scorre la Luce di Dio, il: “Credo”, la Vera Fede attraverso le Anime: non più l’Unione dei Corpi per trasmettere la Vera Fede, ma quel Sigillo di un: “Sì” Sincero al Padre, che fa dell’Uomo una Discendenza della sua Parola.
È come se prima mancava la Venuta di Gesù e per fare la Discendenza di Dio era necessaria la Generazione Umana, con il Dono dell’Anima, per stare qui sulla Terra.
Invece poi, con la Venuta di Gesù, con la Croce è Lì, con quel Sigillo dato a Pietro, che si è avuta la Vera Fede, attraverso quel Sigillo e non più attraverso quella Riproduzione.
Adesso ha un senso: prima i Prescelti di Dio si potevano sposare, invece dopo ti potevi sposare con Dio e con Maria, perché c’è quel Sigillo che Dio imprime e Dio può usarlo al di là della Veridicità dell’Uomo che lo porta, perché Lì Dio passa sempre.


  Lascia un commento



Commento prova
postato da: fra Lino 23/11/2010


Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.