855 Luci Donate da Gesù alla Portavoce su Matteo 1, 18-24.
Dal Vangelo Secondo San Matteo.
Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: 'Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele', che significa 'Dio con noi'. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa (Matteo 1, 18-24).
Luci sul Vangelo.
La Portavoce: “L’Evangelista Matteo ci Racconta di come Avvenne la Nascita di Gesù Cristo. Nell’Ascoltare le Parole del Vangelo si Sente uno Scorrere di Obbedienza, d’Amore e di Salvezza, il Tutto Racchiuso nella Parola: “Credo”.
In Ciò Che è Accaduto, i Cieli Che si sono Chinati sulla Terra, per Poter Dare un’Offerta di Salvezza, per Risanare il Popolo di Dio.
Maria, la Madre di Gesù, Prima di Andare a Vivere con Giuseppe, perché Gli era Stata Promessa Sposa, Rimase Incinta per Opera dello Spirito Santo.
Lo Sposo Giuseppe non voleva ripudiarLa, così decise di licenziarLa in segreto.
Nel mentre che pensava a queste cose, Gli Apparve in Sogno un Angelo del Signore e Gli Disse”:
“Giuseppe, Figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo”.
La Portavoce: “Il Vedere l’Azione dello Spirito, Che Soccorre con, ci Precisa: “Un Angelo del Signore” ed il Creare l’Accoglienza nell’Animo di Giuseppe: l’Opera dello Spirito Santo Che Dona e Agisce, la Verità Dona Frutto.
Dà Poi, la Rivelazione Compiuta nel Divenire”:
“Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù. Egli, infatti, salverà il suo popolo dai peccati”.
La Portavoce: “Ed Ecco Che si Adempie la Verità Detta dal Signore al Profeta.
Tutto Ciò Che gli Uomini hanno Veduto e Sentito ha Avuto Compimento. Nulla di Ciò Che Viene dal Signore non ha avuto un Cammino di Rivelazione e Preparazione. La Luce si Manifesta, Rivela e Prepara: Ecco il Dono Che Viene dal Cielo, è il Suo Modo di Operare, non arriva all’improvviso, o nel nascondimento, ma Tutto si Muove in un Cammino di Pazienza, di Attesa e di Compiuto, la Parola del Profeta, Testimoniata”:
“Ecco, la vergine concepirà e partorirà un Figlio, che sarà chiamato Emmanuele, che significa: Dio con noi”.
La Portavoce: “La Pienezza del Contenuto della Fede: Fidarsi, Confidare e Credere a un Dono Così Grande: Solo Allora Tutto si Illumina Dentro un Figlio, Quelle Porte del: “Credo”, Che si Aprono, per Accogliere la Vita Vissuta in Dio Padre”.
Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Ecco, il Vedere la Pienezza di Quando Dio Ordina e Quell’Ordine si Adempie per Amore e con Amore.
Signore, con lo sguardo umano sembra tutto confuso, creato dall’incredulità della povertà della Luce.
Ma, Sollevando lo Sguardo, si Può Riconoscere Solo una Verità Che Scorre, ti Scalda con l’Obbedienza dei Giusti da Te Scelti, Giuseppe, Maria e il Salvatore Gesù: l’Opera più Ricca d’Amore Che noi Figli Potevamo Ricevere.
E così sia!”
(17.12.2024 Martedì. Santi Anania, Azaria, Misaele. S. Giovanni de Matha).
|