687 La Portavoce: “La coscienza può essere risvegliata dall’uomo”. 18/05/2023
687 La Portavoce: “La coscienza può essere risvegliata dall’uomo”.

13 > La Portavoce: “C’è questo passaggio: che mentre la coscienza può essere risvegliata dall’uomo…”.

Luci sulla Coscienza.

La Portavoce: “L’Uomo ha la Libertà di mettere a tacere la sua Coscienza.
Ma ha anche la Libertà di aprirsi e rivisitare ciò che è presente nella propria Coscienza, anche se Essa è stata messa nelle nostre Mani a gestirLa come meglio riteniamo.
È sempre uno scoglio grosso da gestire, in Essa troviamo la Sostanza del nostro vissuto di peccato e di Giustizia. Per potersi avvicinare a questi aspetti della vita c’è bisogno di Volontà, Coraggio e Rispetto di se stessi.
Se in Essa rivediamo il Bello, il Vero e il Giusto che abbiamo fatto, non lo si deve vivere con orgoglio, con presunzione, con fierezza. Ma con Umiltà, con Convivialità, con Pacatezza e Pace, allora il Discernimento è di Leggerezza ed è Sano. E Questo già è un Passo Che Richiede Tanto, ma Tanto Raccoglimento per Scrutarsi e Ciò richiede tempo da dedicarsi, quel tempo che, sembra, che non c’è mai.
Ancor più Arduo è quando rivisitiamo la nostra vita e i peccati che hanno reso la nostra Coscienza tormentata, sconvolta, delusa e rancorosa ed è per Questo che l’Accostarsi a Questa Parte Che vive Dentro di noi, Chiamata Coscienza, Che ci sembra sempre un Vulcano in eruzione, da non avvicinarsi per non star male.
Ciò che mettiamo in atto è sempre la giustificazione per risollevarci e darci i contentini per andare avanti, senza mai chiedersi: “Ma se non li affronto i problemi che ha la mia Coscienza, chi lo fa per me?”.
Come si può alleggerire e provare a guardare la vita con lo Sguardo della Luce-Speranza e non del buio-disperazione?
Se Conoscessimo la nostra Storia, di Quanto Dio ci ha Fatti Complessi, ma Perfetti. E quanto noi ci siamo resi imperfetti.
Ma Quanta Ricchezza Possediamo nella Perfezione di Dio, Quanta Via ci ha Impressa per poter tornare a Vivere! Basta avere la Consapevolezza che la Conoscenza ci porta a Riparare e a Rivivere Dove l’uomo ha seminato la morte.
Allora ci Aggrapperemo con Tutte le Nostre Forze a Tale Dono e Riporteremo Frutti Buoni a Colui Che ci aveva Previsti per vivere la Vita, amarLa. E non disprezzarLa”
(16.05.2023 Martedì. S. Ubaldo. S. Simone Stock).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.