664 “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette” (Giovanni 20, 8) (Domenica di Pasqua di Risurrezione). 08/04/2023
664 “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette” (Giovanni 20, 8) (Domenica di Pasqua di Risurrezione).

Dagli Atti degli Apostoli.

In quei giorni 34 Pietro prese la parola e disse: “In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone. 37 Voi conoscete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; 38 cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. 39 E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, 40 ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che apparisse, 41 non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi, che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. 42 E ci ha ordinato di annunziare al popolo e di attestare che egli è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio. 43 Tutti i profeti gli rendono questa testimonianza: chiunque crede in lui ottiene la remissione dei peccati per mezzo del suo nome” (Atti 10, 34.37-43).

Luci sugli Atti.

La Portavoce: “In Quei Giorni Pietro prese la Parola e diede una Testimonianza di Discernimento come Comprensione di Tutto Ciò Che era Accaduto, partendo da una Verità: Dio non fa preferenze di persone.
Perché, ripercorrendo Ciò Che era Accaduto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo che Giovanni aveva Predicato il Valore del Battesimo con l’Acqua, da Lui Elargito, Poi Dio Consacrò in Spirito Santo e Potenza Gesù di Nazarert, il Quale, Beneficava e Risanava tutti coloro che stavano sotto il potere diavolo e Questo perché Dio era con Lui.
“E Noi possiamo Testimoniare Tutte le Cose da Lui Compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Dopo Tanta Grazia Che Dio, Attraverso Gesù, ha Beneficato gli Uomini, togliendoli dalla schiavitù, essi Lo uccisero, appendendoLo ad una Croce.
Ma Dio Lo ha Risuscitato il Terzo Giorno e volle che apparisse non a tutto il popolo, ma a Testimoni Prescelti da Dio, a Noi”. Ancora un Testimoniare che i Prescelti da Dio per accompagnare il Maestro, Che Li Istruiva per lasciare il Seguito delle Verità dei Cieli, erano Coloro Che avevano Mangiato e Bevuto con Lui Dopo la Risurrezione dai Morti, avrebbero Continuato a Testimoniare che, Chi aveva Mangiato e Bevuto con Gesù, erano Diventati Maestri di Celebrazioni, di Distribuire il Cibo Spirituale Che Saziava (l’Eucaristia), Testimoni che Gesù è Morto come Uomo, ma ha Lasciato come Ricchezza, la Sazietà della Vera Vita. Chi rimane Fedele a Lui non conosce la morte Spirituale, non c’è fine, ma Continuità.
E l’Apparire ai Suoi Discepoli Prescelti ha Lasciato una Verità Eterna, il Compito Lasciato come Testimonianza da rendere al popolo: Attestare che Egli è il Giudice dei vivi e dei morti, Costituito da Dio.
Ecco che dai Profeti Attingiamo Questa Testimonianza: chiunque crede in Lui ottiene la Remissione dei peccati per Mezzo del Suo Nome, in Quanto Dio Gli ha Dato il Potere e L’ha Consacrato in Spirito Santo è, come dire: Spirito e Verità Che Tutto può”.

Dal Vangelo Secondo San Giovanni.

1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. 2 Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!”. 3 Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. 4 Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5 Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. 6 Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, 7 e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. 8 Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9 Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti. 10 I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa (Giovanni 20, 1-9).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “L’Evangelista Giovanni ci Testimonia degli Eventi della Risurrezione di Gesù.
Nel Giorno Dopo il Sabato, di buon’ora, Maria di Magdala si recò al Sepolcro. Era ancora buio, ma vide che la pietra era stata ribaltata dal Sepolcro. Allora andò di corsa da Simon Pietro e l’Altro Discepolo Che Gesù Amava e Gli disse: “Hanno portato via il Signore dal Sepolcro e non sappiamo dove L’hanno posto”.
Colgo che non solo Maria si era recata al Sepolcro, ma altri vi erano andati e in tutti c’era il dubbio di chi avesse preso il Signore, ciò a testimoniare che, ancora, non aveva compreso le Parole di Gesù Che sarebbe Risuscitato.
A volte la Fede è povera, ma la ragione prende il sopravvento, finché non si impara un Vero Credo: “Non vedo, ma Credo per Fede”, perché l’Azione dello Spirito Santo ha Spazio in chi Lo cerca con Cuore Sincero.
Allora Simon Pietro e l’Altro Discepolo uscirono e si recarono al Sepolcro. Tutti e Due correvano, ma l’Altro Discepolo giunse per Primo al Sepolcro. Quando fu sul Posto si chinò, vide le bende per terra, ma non entrò.
Quando giunse anche Simon Pietro, entrò nel Sepolcro e vide le Bende per terra e il Sudario Che avevano Messo sul Capo di Gesù non era per terra, ma Piegato, in un Luogo a Parte.
Allora entrò anche il Discepolo Che Gesù Amava e Vide e Credette. Ecco gli Insegnamenti del Maestro: la Visibilità del Sudario Piegato, il Sollievo del Credo Gli Aprì Quel Dire delle Scritture Che fino a quel momento non aveva compreso, che Egli doveva Risuscitare dai Morti.
Se ogni uomo che si accosta alla Verità delle Sacre Scritture si abbandonasse ricordandosi che non si parte dalla ragione, ma dalla Grazia Che Ogni Figlio ha avuto per Grazia, il Partecipare dell’Accoglienza della Verità Che in noi c’è la Presenza dello Spirito, Che vuole Condurci alla Verità di avere un Maestro, Gesù, Che Tutto Ci ha Lasciato Come Insegnamenti di Luce, per Guidarci sulla Retta Via.
Capissimo Questo, avremmo Compreso la Verità della Vera Fede, Che è Dai Cieli Donata agli Uomini, Attraverso la Testimonianza del Figlio di Dio e, a seguire, di Tutti i Prescelti del Padre, come ci Testimonia San Pietro”
(09.04.2023 Pasqua di Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. B. Tommaso da Tolentino, Martire. S. Pietro Camino, Martire. B. Margherita Rutan, Vergine e Martire).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.