626 Gesù: “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti” (Matteo 7, 12) (Giovedì I Settimana Quaresima). 02/03/2023
626 Gesù: “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti” (Matteo 7, 12) (Giovedì I Settimana Quaresima).

Dal Vangelo Secondo San Matteo.

In quel tempo Gesù disse ai Suoi Discepoli: “7 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; 8 perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. 9 Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? 10 O se gli chiede un pesce, darà una serpe? 11 Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano! 12 Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti” (Matteo 7, 7-12).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “In Quel Tempo Gesù parlava ai Suoi Discepoli, insegnandoGli Chi era il Padre Celeste, Che sembra distante dagli uomini, e chi sono gli uomini in Relazione tra Padre e Figlio.
Gesù disse Loro: “Chiedete e Vi sarà Dato. Bussate e Vi sarà Aperto, perché chiunque chiede, Riceve e chi cerca, Trova e a chi bussa sarà Aperto”.
Guardando Questo Dire in Relazione del Padre Celeste, Cosa chiedere per far sì che Quel Padre mi doni la Via della Salvezza e, se cerco Ciò, non mi indicherà la Via da percorrere con Lui e, nel percorrere la Via, non mi ha Aperto le Porte dell’Essere Figlia-Figlio e ricevere Tutto Ciò di Cui si ha Bisogno nel Cammino della Vera Vita.
Gesù Li fa interrogare dicendo: “Chi tra di voi al figlio che gli chiede il pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe?”.
A Questa Domanda c’è un Giudizio di Gesù, Che ci guarda nella nostra natura umana, ed essendo peccatori, dice: “Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli”, come possiamo dubitare del Padre Celeste, Che ci ha Creati e ci ha Posti al di sopra di Ogni Creatura, perché ci ha Onorati di essere Suoi Figli.
Per Questo impariamo così l’Ascolto, in Esso la Verità Che ci Lega ai Cieli, così da poter chiedere, sapendo che ci verrà Dato.
Poi Gesù insegna che: “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro”: Questo non è altro che la Legge ed i Profeti.
È in Tal Senso che colgo le Profondità dell’Amore, del Rispetto Che deve scorrere tra gli uomini: Ciò di cui anelo nella mia vita, lo dono come Desiderio per gli altri, così da venirsi Incontro nutrendo la Pace.
E non la discordia e l’odio”.
(02.03.2023 Giovedi. S. Agnese di Boemia).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.