608 Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide (Matteo 1, 1).
Dal Vangelo Secondo San Matteo.
Matteo 1, 1-17) 1 Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2 Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, 3 Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esròm, Esròm generò Aram, 4 Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmòn, 5 Salmòn generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, 6 Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, 7 Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asàf, 8 Asàf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, 9 Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, 10 Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, 11 Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. 12 Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabèle, 13 Zorobabèle generò Abiùd, Abiùd generò Elìacim, Elìacim generò Azor, 14 Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, 15 Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, 16 Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. 17 La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia a Cristo è, infine, di quattordici (Matteo 1, 1-17).
Luci sul Vangelo.
La Portavoce: “La Genealogia di Gesù, Attraverso la Testimonianza di San Matteo, mi fa cogliere, che Egli parte dal Nome di Gesù Cristo, per richiamare la Sua Stirpe Regale, portando come Testimonianza: “Figlio del Re Davide”.
Poi, tornando con un Passo Indietro, mi porta alla Verità Spirituale, dicendo: “Figlio di Abramo”, perché Capostipite della Fede, Dove ci porta a guardare la Generazione-Discendenza di Abramo, Che generò Isacco, Che generò Giacobbe, Che generò Giuda e i Suoi Fratelli, così dà Inizio alla Nascita delle Dodici Tribù, Una per Ogni Figlio di Giacobbe.
Intanto la Regalità del Re Davide avanza con il Re Salomone, Che generò Roboamo, Roboamo Che generò Abia, fino alla Quattordicesima Generazione con Giosia, Che generò Ieconia e i suoi Fratelli, fino al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione, Ieconia generò Salatiel, Che generò Zorobabele, fino alla Quattordicesima Generazione con Mattan, Che generò Giacobbe, Che generò Giuseppe, lo Sposo di Maria, dalla Quale è Nato Gesù, Che si è Incarnato nel Seno di Maria, prendendo Natura Umana, ma Chiamato Cristo, perché Nato per Opera dello Spirito Santo: non ha MAI perso la Sua Divinità.
Matteo ci racconta che la Somma di Tutte le Generazioni da Abramo a Davide è così di Quattordici.
Da Davide alla Deportazione in Babilonia di Quattordici.
E dalla Deportazione in Babilonia a Cristo, di Quattordici.
Dalla Spiegazione Che ci ha lasciato l’Evangelista Matteo possiamo avere uno Sguardo sulla Fede, Che ha avuto Inizio con le Sacre Scritture, Vecchio Testamento, per poi abbracciare il Nuovo con le Rivelazioni di Gesù, fino ad arrivare con lo Sguardo, sul Cristo: l’Eternità della Fede” (17.12.2022 Sabato. S. Giovanni de Matha).
|