606 Gesù: “Sì, vi dico, e più che un profeta” (Luca 7, 26). 11/02/2023
606 Gesù: “Sì, vi dico, e più che un profeta” (Luca 7, 26).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

Luca 7, 24-30) 24 Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù cominciò a dire alla folla riguardo a Giovanni: “Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento? 25 E allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Coloro che portano vesti sontuose e vivono nella lussuria stanno nei palazzi dei re. 26 Allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, e più che un profeta. 27 Egli è colui del quale sta scritto: Ecco io mando davanti a te il mio messaggero, egli preparerà la via davanti a te. 28 Io vi dico, tra i nati di donna non c’è nessuno più grande di Giovanni, e il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui. 29 Tutto il popolo che lo ha ascoltato, e anche i pubblicani, hanno riconosciuto la giustizia di Dio ricevendo il battesimo di Giovanni.

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Quando partirono gli Inviati di Giovanni Gesù, parlando alle folle, pose degli Interrogativi. Disse: “Cosa siete andati a vedere nel deserto?”.
Era il luogo dove Giovanni predicava il Regno di Dio. Ma Gesù coglieva che si erano recati Là più per curiosità, visto che le disse: “Una canna agitata dal vento? Allora, cosa siete andati a vedere un uom avvolto in morbide vesti? Sapete che quelli stanno nel palazzo del re”.
E non era certamente Giovanni, Che vestiva di pelli di animali e mangiava locuste e miele selvatico.
“Allora, cosa siete andati a vedere? Un Profeta?”. A Questo Interrogativo Gesù diede Spiegazione di Chi fosse Giovanni: era più di un Profeta. Egli è Colui del Quale sta Scritto che è stato il Messaggero Che è Venuto ad annunciare e preparare la Via Davanti a Gesù.
Gesù dice di Giovanni che tra i nati di donna non c’è nessuno più grande di Giovanni.
E il più Piccolo nel Regno dei Cieli e più Grande di Lui.
Lo Sguardo di Gesù, Che mi fa cogliere che, sulla terra, c’è la natura umana, che può servire Dio in Pienezza, perché da Dio Designato: l’Uomo può accogliere la Luce dello Spirito Santo in Pienezza per Dono e diventare Grande, perché compie le Opere Che parlano dei Cieli.
Ma nei Cieli ci sono le Creature di Dio, Che sono Puro Spirito. Non hanno preso le pesantezze della carne, che è corruttibile, per Questo sono Angeliche, Trasparenti, ma Spiriti di Dio, a Servizio di Dio.
Gesù parla ancora delle Opere di Giovanni, che chi si è lasciato battezzare da Lui, il popolo e anche i pubblicani, hanno riconosciuto la Giustizia di Dio.
Mentre i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da Giovanni, hanno reso vano il Disegno di Dio.
Quanto è Giusto e Santo Servire il Signore, accogliendoLo e lasciandosi guidare da Lui: si entra in un Solo Discernimento e non ci si fa padroni della Fede, ma Servitori della Fede, per non rendere vani i Doni di Dio”
(15.12.2022 Giovedì. S. Valeriano).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.