604 Gesù: “Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose” (Matteo 21, 27). 09/02/2023
604 Gesù: “Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose” (Matteo 21, 27).

Dal Vangelo Secondo San Matteo.

23 In quel tempo, entrato Gesù nel Tempio, mentre insegnava gli si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo e gli dissero: “Con quale autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità?”. 24 Gesù rispose: “Vi farò anch’io una domanda e se voi mi rispondete, vi dirò anche con quale autorità faccio questo. 25 Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?”. Ed essi riflettevano tra sé dicendo: “Se diciamo: “dal Cielo”, ci risponderà: “perché dunque non gli avete creduto?”; 26 se diciamo “dagli uomini”, abbiamo timore della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta”. 27 Rispondendo perciò a Gesù, dissero: “Non lo sappiamo”. Allora anch’egli disse loro: “Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose” (Matteo 21, 23-27).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Nel Tempio, mentre Gesù insegnava, Gli si avvicinarono i Sommi Sacerdoti e gli Anziani del popolo, chiedendoGli con quale autorità e chi Gliel’aveva data per fare Ciò.
Gesù rispose con una Domanda, dicendo: “Se Mi rispondete, anche Io risponderò alla vostra domanda, dicendovi con Quale Autorità faccio Questo. Il Battesimo di Giovanni da Dove viene, dai Cieli? O dagli uomini?”.
Essi riflettevano tra di sé, dicendo: “Se diciamo dal Cielo, ci dirà: “Perché non Gli avete creduto?”. Se diciamo dagli uomini, abbiamo timore delle folle, che considerano Giovanni un Profeta”.
La risposta che diedero a Gesù fu quella di dire: “Non lo sappiamo”.
Così che neppure Gesù gli diede Spiegazioni con Quale Autorità facesse Quelle Cose.
Cosa ci insegna e ci testimonia Gesù? Che Tutto Ciò Che viene dai Cieli non si può MAI mettere in discussione, perché la Sapienza viene Guidata dall’Alto e non si può combattere, perché in Sé porta il Giusto, Che è Inopinabile.
Quando l’uomo pensa di interrogare Ciò Che è Insegnamento dei Cieli Che, Attraverso i Prescelti di Dio, Ne annunciano la Parola, badassero Bene di farsi Prima un Bell’Esame di Coscienza, se non vogliono essere trattati così come ha fatto Gesù con i sapienti dottori e gli anziani del popolo.
Il tutto perché, credendosi grandi nella fede, non hanno riconosciuto il Signore della Fede”.
(12.12.2022 Lunedì. Beata Vergine Maria di Guadalupe. S. Giovanna Francesca de Chantal)


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.