581 Gesù: “State attenti a voi stessi!” (Luca 17, 3). 06/12/2022
581 Gesù: “State attenti a voi stessi!” (Luca 17, 3).

Dal Vangelo secondo San Luca.

1 Disse ancora ai suoi discepoli: “È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. 2 È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. 3 State attenti a voi stessi! Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. 4 E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai”. 5 Gli apostoli dissero al Signore: 6 “Aumenta la nostra fede!”. Il Signore rispose: “Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe” (Luca 17, 1-6).

Luci sul Vangelo.

1 Disse ancora ai suoi discepoli: “È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. 2 È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli” (Lc 17, 1-2) La Portavoce: “In Quel Tempo Gesù disse ai Suoi Discepoli che era inevitabile che avvenissero degli scandali ma, disse: “Guai a colui per cui avvengono”.
Per Gesù era Importante che i Suoi Discepoli non scandalizzassero i Piccoli nella Fede, tant’è che disse: era meglio che, a colui che era stato di scandalo, gli si mettesse una pietra da mulino al collo e venisse gettato in mare”.
“3 State attenti a voi stessi! Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. 4 E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai” (17, 3-4) La Portavoce: “Ancora Li ammonì dicendo: “State Attenti a Voi Stessi: Se un Fratello pecca, rimproveralo. Ma, se si pente, perdonalo”.
Colgo quanto il Pentimento Sincero può far Sì che il Signore ti perdoni: “E qualora peccasse sette volte al giorno contro di te e poi si pente, tu gli perdonerai”.
5 Gli apostoli dissero al Signore: 6 “Aumenta la nostra fede!” (Lc 17, 5) La Portavoce: “Allora gli Apostoli fecero una Richiesta di Soccorso al Signore chiedendoGli: “Aumenta la Nostra Fede”.
Era così Grande l’Atto di Perdono Che Gesù stava a chiedere ai Suoi Apostoli, che si sentivano ancora vacillanti da compiere l’Atto di Perdono per i Fratelli, se pur Pentiti”.
Il Signore rispose: “Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe” (Lc 17, 6) La Portavoce: “Ed il Signore rispose: “Se aveste Fede Quanto un Granellino di Senape, potreste dire a questo gelso: “Sii sradicato e trapiantato nel mare” ed esso vi ascolterebbe”.
Da Questo Dire di Gesù riesco a cogliere quanto nessun uomo può negare il Perdono ad un Fratello Pentito, perché il Pentimento è un Atto di Umiltà così Grande, che poi, se si fa, nessuno può sentirsi più grande del Pentito e condannarlo, perché sarebbe l’uomo stesso che giudica, a chiedersi qual è la Bellezza e la Bontà che ha coltivato seguendo la Fede.
Gesù, Davanti ad un Pentimento ci dice: “Perdonate ed accogliete, rientra nel Cammino dell’Amore”.
(07.11.2022 Lunedì. S. Prosdocimo).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.