553 Gesù: “42 “Guai a voi, farisei, che pagate la decima” (Luca 11, 42). 29/10/2022
553 Gesù: “42 “Guai a voi, farisei, che pagate la decima” (Luca 11, 42).

Dal Vangelo Secondo S. Luca.

42 “Guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e l’amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre. 43 Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. 44 Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo”. 45 Uno dei dottori della legge intervenne: “Maestro, dicendo questo, offendi anche noi”. 46 Egli rispose: “Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!” (Luca 11, 2-46).

Luci sul Vangelo.

42 “Guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e l’amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre” (Lc 11, 42) La Portavoce: “Gesù, ancora una volta, rimprovera ed avvisa i farisei perché si occupano delle cose materiali, la decima della menta, della ruta, mentre Ciò di Cui si dovevano occupare era il non trasgredire la Giustizia e l’Amore di Dio. Gesù dice loro: del materiale ci si deve occupare, ma non bisogna trascurare Ciò Che è più Importante: Giustizia e Amore di Dio.
43 Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. 44 Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo” (Lc 11, 43) La Portavoce: “Gesù continua a portare alla Luce cose sbagliate: chi prende i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze, li ammonisce ancora dicendo: “Guai a voi, che camminate come i sepolcri, non siete visti e e la gente vi cammina sopra senza nemmeno accorgersi”.
Il comportarsi senza rimanere Fedele al Dire degli Insegnamenti di Dio si cade nell’errore. Guai a non camminare nel Giusto di Dio”.
45 Uno dei dottori della legge intervenne: “Maestro, dicendo questo, offendi anche noi”. 46 Egli rispose: “Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!” (Lc 11, 45-46) La Portavoce: “Mentre Gesù diceva Tutte Queste Cose, un dottore della Legge Gli disse: “Maestro, dicendo queste cose offendi pure noi”.
E Gesù, davanti al peccato, che non è gradito al Padre e che ricade sugli uomini, non si trattiene dal continuare dicendo loro: “Guai a voi che caricate di pesi gli uomini e voi quei pesi insopportabili non li toccate nemmeno con un dito”.
Il: “Guai” di Gesù dovrebbe portare tutti a guardare e rispettare i Comportamenti riguardo alla Fede, prima di pretendere che siano gli altri a rispettarLi, facendosi anche maestri a riguardo”.
(12.10.2022 Mercoledì. S. Serafino).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.